Esami del sangue per rinnovo patente - commissione medica patenti

Buongiorno,
circa circa un mese e mezzo fa mi è stata ritirata la patente per tasso alcolemico di 0,6.
La commissione medica locale mi richiede i seguenti esami:
EMOCROMO
GAMMA GT
GOT
GPT

Sono un bevitore occasionale uomo di 40 anni ed i miei valori passati sono:
-----------11/2012--------------
AST: 30
ALT: 27
GAMMA GT: 54
-----------11/2014--------------
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI: 4,78
EMOGLOBINA: 15,4
EMATOCRITO: 44,5
MCV: 93
MCH: 32,2
MCHC: 34,6
RDW: 14,4
PIASTRINE: 363
VOLUME PIASTRINICO MEDIO: 10,9
GLOBULI BIANCHI: 7,31
AST: 30
ALT: 33
GAMMA GT: 47
-----------06/2016--------------
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI: 4,52
EMOGLOBINA: 14,6
EMATOCRITO: 42,5
MCV: 94
MCH: 32,3
MCHC: 34,4
RDW: 14,7
PIASTRINE: 350
VOLUME PIASTRINICO MEDIO: 11
GLOBULI BIANCHI: 7,10
AST: 26
ALT: 23
GAMMA GT: 47

Vista la mia situazione clinica, e premesso che dal giorno del ritiro della patente ho bevuto solo in un paio di occasioni
- 13/11: pranzo con 2 prosecchi qualche bicchiere di vino rosso ed 1 grappa
- 04/12: 1/2 bicchiere di vino a pranzo
la mia domanda è questa:
posso tranquillamente già andare a fare gli esami richiesti oppure devo iniziare un'astensione totale? In caso di astensione per quanto dovrei interrompere per non rischiare?
Ve lo chiedo perché non essendo presente tra gli esami che mi hanno richiesto la trasferrina desialata (cdt) mi sembra di capire che questi esami mirano solo a vedere se sono o meno un bevitore cronico (correggetemi se sbaglio).
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
buongiorno,

l'ideale sarebbe una astensione totale, da quello che ha scritto gli esami comunque dovrebbero risultare nella norma.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Golia,
la ringrazio per la sua risposta.
Il suo consiglio di astensione totale da che cosa è giustificato?
Grazie.
Cordiali Saluti