RM Ginocchio

Buongiorno,

ho appena ritirato il referto per un RM ginocchio eseguito in seguito alla riacutizzazione del dolore dovuto ad un incidente con gli sci nella scorsa primavera. Dopo un totale scomparsa del dolore e ripresa dell'attività fisica ( per lo più camminate in collina ) con nessun dolore degno di nota, a seguito di un movimento rotatorio del ginocchio il dolore di è riacutizzato a livello di vari mesi prima. Il dolore, dopo circa 3 settimane è scomparso nuovamente, ma vorrei essere sicuro di come procedere per evitare il ripetersi del problema.

Nel referto i problemi segnalati sono i seguenti:

- Minimo versamento articolare
- Aspetto modestamente ematoso del sottocutaneo al davanti del tendine rotuleo
- Il menisco mediale presenta diffuse alterazioni di segnale, con aspetto disomogeneo come per fenomeni degenerativi con presenza di sottili fissurazioni più evidenti al corno posteriore. Le superifici articolari del menisco sono regolari. Regolari le cartilagini femorotibiali e femororotulee.

Tutto il resto viene definito come regolare

Devo quindi procedere con ulteriori visite o solo attenermi ad un periodo di riposo o riabilitazione?

Grazie in anticipo per la cortese risposta

Michele
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
L'esame RMN evidenzia una lesione complessa del menisco mediale. Il consiglio che le posso dare è quello di sottoporsi ad una visita specialistica Ortopedica per una verifica clinica di quanto viene riportato dall'esame strumentale. Se viene confermata la diagnosi credo che il collega le proporrà un intervento in artroscopia.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta, provvederò quanto prima a sottopormi alla visita consigliata.

Buona serata ed ancora grazie

Michele