Aritmia sinusale

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni e a causa di frequenti dolori intercostali e saltuarie extrasistoli mi sono recato da un cardiologo che ha costatato ciò:

Esame obiettivo: Toni cardiaci ritmici, T1-T2 normali, pause libere da soffi. Al torace non rumori aggiuntivi.
Pa clinostatica: 120/60 mmHg
ECG: Ritmo sinusale fc 70bpm.Pr e qt nei limiti. Ripolarizzazione ventricolare nei limiti.
Ecocardiogramma: VSx con spessori e diametrie endocavitarie nella norma. Cinetica parietale globale e segmentaria conservata.
Aorta con radice aortica normale, aorta ascendente normale fin dove esplorabile.
Atrio sx di dimensioni cavitarie normali.
Camere destre di dimensioni cavitarie normali.
Al doppler: Pattern di flusso transmitralico nella norma. Non evidenti segni di shunt intracardiaco nei limiti della metodica. Assenza di versamento pericardico. ASSENTI REPERTI CLINICO-STRUMENTALI DI CARDIOPATIA ORGANICA.

La mia domanda è la seguente: sul tracciato dell'ecg è presente "ritmo sinusale con marcata aritmia sinusale, sopraslivellamento di st, probabile ripolarizzazione precoce, ecg ai limiti della norma" posso essere tranquillo riguardo l'aritmia sinusale del tracciato? Perché il dottore l'ha trascurato completamente ed io continuo ad avere dolori intercostali e talvolta al petto, qualche extrasistole e talvolta agitazione (sono molto ansioso).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'aritmia sinusale e' tipica dei giovani.
Beato lei

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho sentito parlare dell'aritmia sinusale come conseguenza di malattie al nervo vago. Posso stare tranquillo a riguardo o devo effettuare ulteriori controlli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Forse ha sentito parlare di quelle cose dal barbiere, dal salumiere...
L aritmia sinisale è tipica del cuore sano giovane.

La saluto

Cecchini