Parente che fa radioterapia

Buongiorno
Chiedo un consulto in quanto la nonna del mio compagno ha iniziato cicli di radioterapia 5 giorni a settimana in ospedale per 5 settimane.
Io sono in gravidanza e sono a 28 settimane e 2 giorni, ho preso la decisione in accordo con il mio compagno di non andarla a trovare , ma mi chiedo mio suocero la va a trovare corro dei rischi se lui è andato a trovarla e poi passa a trovare noi o posso stare tranquilla?
Scusate ma in gravidanza le ansie sono molte e le precauzioni mai abbastanza.
In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In realtà i suoi timori sono infondati!
Se fa una radioterapia a fasci esterni il paziente non è' MAI radioattivo. La radiazione agisce solo quando il paziente e' dentro il bunker e quando la macchina e' accesa per quei pochi minuti. Il paziente viene attraversato dalle radiazioni ma non le porta con se. L'effetto radioattivo si esaurisce quando la sala di trattamento si apre e il paziente esce. È' come quando si fa una radiografia: il paziente non è'mai portatore di radiazioni dopo un esame a raggi X.
NON abbia pertanto nessuno tipo di timore.
Le mie non sono opinioni ma rudimenti di fisica delle radiazioni ionizzanti erogate da acceleratori lineari.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva.
Porti pazienza ma i timori in gravidanza sono tanti e la non conoscenza di certe cose porta a ragionamenti sbagliati.
Grazie ancora distinti saluti