Cisti semplice traumatica del palmo della mano

20 gg. fa per una banale forzatura e torsione del palmo della mano sx sul volante dell'auto, ho sentito dolore al palmo inferiore della mano stessa; il dolore poi è aumentato con un certo gonfiore. Il medico ha detto che si trattava di un ematoma. Ho fatto poi Rx (negativo) ed ecografia che ha accertato: " cisti semplice del diametro di 5mm con contenuto siero-fibrinoso". Ho applicato pomate antinfiammatorie, ma a distanza di tre settimane, anche se il dolore acuto dell'inizio non c'è più, rimane percettibile il gonfiore appena sottopelle e un leggero rossore epidermico. Inoltre il dolore, direi sub-acuto, si ripresenta (e dura anche un po') quando mi capita non volendo di stringere un oggetto con la mano con una certa energia. Il medico di base mi ha detto che la cosa sparirà da sé, ma la sintomatologia persistente non mi rassicura. Grazie per un parere.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

più probabilmente la cisti non sparirà spontaneamente, anzi, potrebbe anche aumentare di volume (succede spesso).

Valuti con calma nelle prossime settimane quale tendenza ha e, in base ai disturbi che le provoca, decida se attendere ancora o rimuoverla chirurgicamente.

Non ci sono alternative.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale