Pensiero fisso ex ragazza

Buona sera,sono un ragazzo di 25anni,ormai da tempo ho nella testa la mia ex ragazza.La relazione e finita 7anni fa,e stata un'amore molto inteso e una storia vissuta profondamente,possiamo definirlo l'amore vero. Siamo stati insieme un'anno poi ci siamo dovuti lasciare,perché lei non era italiana e per motivi familiari propri e dovuta tornare all suo paese. È da li è cominciato tutto,pensavo i primi tempi era normale soffrire e pensarla mai poi tutto questo mall'essere si è protratto nel tempo. Ci penso continuamente ogni secondo ogni giorno,delle volte rimango imbabolato a pensare a lei e perché non è più con me.delle volte capita di sognarla e il mio risveglio non è dei migliori,mi rivino tutta la giornata. Perché non riesco a scacciare questo pensiero? Grazie per l'attenzione . Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se non ho mal capito: lei si è fidanzato a 16 anni, fino ai suoi 17/18 e da allora - quindi per sette anni - non ha smesso di pensare a lei, e non ha più avuto una ragazza?

Se così fosse dovrebbe consultare un mio collega per fare chiarezza, sembra trattarsi di un lutto cronicizzato, di una sorta di pensiero ossessivo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera. Ho avuto altre storie,attualmente sono fidanzato,ma non riesco a togliermi questo pensiero.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Rimangono immutate le mie indicazioni
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo , una rottura improvvisa dovuta a motivi esterni alla coppia, motivi subiti , il tutto colorato in questo caso delle emozioni, dei sentimenti e dello splendore della prima giovinezza.. Studiato dalla psicologa lituana di cui prende il nome, è l'effetto Zeigarnick secondo il quale i compiti interrotti sono più difficili da dimenticare, perchè resta una tensione non risolta..
Penso anch'io , con la Collega Randone , che le farebbe bene , parlare di questo con un Collega de visu, per conservare un ricordo tenero di quell'amore , ma anche per trovare il coraggio e lo slancio per andare avanti..
A un certo punto della vita , bisogna svoltare, è il passato che ci rende le persone che siamo ora, il passato è la nostra ricchezza..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it