Dolore post devitalizzazione

buonasera,
due mesi fa ho devitalizzato il dente 4.2 a seguito di pulpite, premetto che non c'erano carie sul dente e non era lesionato.
Da quando ho devitalizzato il dente ho sempre avuto un costante dolore alla masticazione, inizialmente questo era dovuto a un precontatto della ricostruzione fatto limare circa un mese fa ma da allora il dolore un po' si è attenuato ma è sempre presente.
Sulla gengiva vicino al dente non c'è, almeno per ora nessuna fistole, ho fatto la normale terapia antibiotica con augmentin e da poco visto che il dolore non passava ne ho iniziata una con dei fans.
l'unica cosa presente vicino al dente è un afta sin dalla operazione.
ho fatto un opt per il dentista per evidenziare qualche problema e lui ha fatto due lastine endorali per evidenziare una frattura, ma questa non è visibile.
non so più cosa posso fare, secondo voi cosa potrebbe essere?
mi rimetto al vostro parere
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente e' stato devitalizzato 2 mesi fa e da 2 mesi in quella zona e' presente un'afta?
Un' afta guarisce spontaneamente in 10-14 giorni. Non è un'afta.
Va sicuramente inquadrata meglio la diagnosi di questa lesione.
Ne parli con il suo dentista ed eventualmente se lui non se ne occupa si faccia vedere da un esperto in patologia orale.
Se la lesione ha rapporti con il dente devitalizzato e con la sintomatologia presente verrà definito in sede di visita.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
ne ho già parlato con il mio dentista, le spiego meglio com'è, è una sorta di punto bianco vicino il bordo gengivale del dente.
secondo lei cosa potrebbe essere? questa cosa però non mi da dolore
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Forse una fistola ma senza vederla e' impossibile dirlo.
Un dentista ad ogni modo non ha difficoltà a riconoscere una fistola.
Richieda una visita al suo dentista e chieda il suo parere.
[#4]
dopo
Utente
il dentista mi aveva detto che sicuramente non era una fistola perché non è gonfia.
non so più cosa pensare e ho paura di perdere il dente
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sempre la fistola e' gonfia.
Tra l'altro un esame che consente una diagnosi agevole e' l'esame radiografico effettuato inserendo un cono di guttaperca nella presunta fistola.
E il suo dentista cosa ha detto riguardo a questa lesione, di cosa si tratta per lui?
[#6]
dopo
Utente
mi ha detto che non era niente ma comunque mi ha prescritto alovex.
ho veramente paura
il dolore a cosa potrebbe essere dovuto?
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alovex per una lesione che " non e' niente " ma e' qualcosa presente da due mesi?

Dente devitalizzato + dolore alla masticazione + lesione gengivale con la punta bianca, francamente da questi dati per prima cosa mi viene da pensare ad una fistola.

In assenza di diagnosi, se vuole risolvere il problema,si faccia vedere da un altro dentista. Altrimenti sia fiducia al suo dentista e continui con l'alovex su questa lesione che " non e' niente" vicino al dente che le fa male.
[#8]
dopo
Utente
ho fatto anche questo, ma niente.
ne ho visti ben 3 oltre il mio.
non so a cosa pensare.
magari potrebbe essere la mia gengiva? magari dipende dal modo da cui osservo allo specchio.
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ascolti una lesione o c'è o non c'è.
Non ci sono vie di mezzo.
Se 3 dentisti han detto che non c'è vuol dire che non c'è e allora Alovex non serve a niente.
Se i 3 dentisti han detto che la lesione c'è ma non sanno di cosa si tratta...beh vuol dire che non ha ancora trovato chi ha saputo far diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
gli altri mi hanno detto che non era nulla, solo la gengiva, uno l'ha bucata perché ipotizzava una fistole ma non è uscito pus, solo sangue e quando si è cicatrizzata è ritornata puntualmente così e visitandomi di nuovo ha detto che non era nulla.
ma il dolore potrebbe essere spiegato da un otturazione leggermente oltre apice?
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gli altri han detto che non e' nulla e il suo dentista ha detto che non e' nulla.
Ergo molto probabilmente...non e' nulla.
Ma ha questo punto a che le serve l'alovex?
Si è possibile che il fastidio derivi da un'otturazione canalare un po' oltre apice.
[#12]
dopo
Utente
e dopo quanto tempo potrebbe passare questo fastidio? considerando comunque che un po' si è affievolito.
nel frattempo continuo con i fans?
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non può continuare con i fans per mesi.
Non è prevedibile in quanto tempo passerà il fastidio dovuto ad una sovraotturazione canalare ( overfilling per chi ama l'inglese). E' funzione anche del tipo di materiale fuoriuscito: guttaperca o cemento canalare. Il cemento in genere ha tempi di riassorbimento più rapidi. Comunque parliamo di mesi.
[#14]
dopo
Utente
capito, grazie mille! e mi scusi per la confusione, ero molto agitato ma mi ha rincuorato.
proprio il fatto che mi hanno prescritto l'alovex mi ha spinto a chiedere.
grazie ancora!
[#15]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prego.
Buona serata