Dieta proteica rischio sovraccarico dei reni

Buongiorno a tutti

Mi chiamo Bissoni Giovanni. da settembre sto andando in palestra 4 giorni alla settimana per aumentare la massa muscolare. Sono seguito da un nutrizionista che ad ogni controllo mi fa una bioimpedenziometria, dicendomi che il mio copro non ha più grasso in eccesso e che quindi posso fare il mio mio allenamento per sviluppare massa muscolare in palestra

Mi ha prescritto per 30 giorni una compressa di aminoacidi, io non ho preso questi aminoacidi perchè sono un pò scettico in quanto ho sentito spesso che assumendo aminoacidi, proteine in polvere, creatina (insomma tutti quei integratori per aumentare massa) facciano molto male ai reni fegato, cuore ecc...

Ho preferito proseguire la mia dieta che si basa in questo modo:

Colazione latte con 3 fette biscottate integrali e marmellata

spuntino 1 frutto con una/due fette biscottate 8 se vado in palestra alla mattina non faccio colazione ma mangio un panino con affettato e terminato l'allenamento faccio lo spuntino scritto all'inizio)

Pranzo 80/100 gr di pasta con sugo oppure fagioli con insalata qualche fetta di formaggio stagionato oppure un pezzo di carne

Spuntino Uguale a quello del mattino

Cena insalata con mozzarella oppure carne o formaggio stagionato

Io volevo chiedervi visto che leggendo su internet anche una dieta proteica può fare danni seri al proprio organismo. Volevo chiedervi se questa dieta scritta può mettermi a rischio i miei organi il mio organismo oppure posso seguire tranquillamente questa dieta ( vorrei sapere se questa dieta può considerarsi dieta iper proteica) ( vi chiedo questo 1 per mia preoccupazione di mettere in pericolo il mio organismo i miei organi 2 perchè vorrei entrare nell' esercito quindi non vorrei sbagliare come mi alimento è come faccio l'allenamento)

infine volevo chiedervi se una persona riesce a sviluppare la massa muscolare senza prendere tutti questi integratori, oppure se sono necessari ( se sono necessari quelli integratori si possono assumere senza correre alcun rischio di mettere a rischio i propri organi e organismo?)

Grazie mille a tutti voi dottori per la vostra attenta risposta
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
condivido pienamente la tua scelta di non assumere aminoacidi e/o proteine in polvere. Con un costante e regolare esercizio fisico ed una dieta bilanciata come la vostra riuscirai a ridurre il peso ed avere una buona massa muscolare. L'utilizzo improrio di proteine ad alto dosaggio rischia solamente di determianre un sovraccarico a livello glomerulare e quindi renale.Tutto ciò all'organismo non serve.Quindi continua la palestra e la dieta che fai ,associando una buona idratazione .
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Remo Luciani per la sua risposta.
le volevo chiedere se la dieta da me indicata contiene una quantità eccessiva e e quindi dannosa per l'organismo di proteine

PS: ma perchè dovrei dimagrire ?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
ho scritto di perdere peso,perchè dai dati antropometrici fornicti a medicitalia risulta un lieve sovrappeso con BMI di 25.06.
se i dati riferiti sono errati mi scuso per il giudizio poco preciso.
Cordialmente