Dolori forti intestino basso dopo laparoscopia

salve,
12 giorni fa ho eseguito una laparoscopia per una cisti ovarica di 11 cm all'ovaia sinistra.
l'operazione è ben riuscita era piuttosto semplice mi ha detto il chirurgo, la cisti era solamente appoggiata per il suo volume all'utero e alla tuba.
nel foglio della terapia tra le altre cose c'è scritto adesiolisi, suppon go quindi abbia dovuto staccare quel minimo di aderenza che c'era della cisti su utero e tuba.
il giorno dopo 4 giorni di tachipirina e 4 giorni di eparina (questa la cura complessiva datami per casa dopo le dimissioni) ho accusato un forte mal di pancia in basso a sinistra quasi nella zona operata mi sono sentita travolgere dal dolore al basso ventre e ho preso un antalgil sentendomi le pelvi quasi esplodere dal dolore. con l'antalgil mi passato il dolore e dopo qualche ora dopo pranzo sono andata in bagno feci dure come pietre ed ero stitica.
sono quel giorno comunque andata al pronto soccorso ginecologico per una visita e non hanno trovato versamento nulla di anomalo nelle zone dell'intervento toccando l'addome non faceva più male quindi mi hanno detto che era stitichezza. torno a casa. dopo 2 giorni torno in bagno sempre stitica ma senza alcuna colica. poi nuovamente non vado in bagno per 4 giorni e ieri mi è venuta un' altra colica fortissima più della prima sempre nello stesso punto basso ventre a sinistra fino all'inguine, pancia gonfia fino all'ombellico. prendo spasmex milicon e antalgil ma non fanno nulla così chiamo l'autoambulanza perchè urlo da 2 ore. vado al pronto soccorso senza potermi muovere dalla barella.
mi visitano al ps e ancora nulla tutto perfetto, non ho versamenti, l'addome è trattabile, mi tolgono i punti mi dicono che è la stitichezza mi danno delle bustine movicol da prendere una al dì per regolarizzare l'evacuazione e mi mandano a casa.

Alcune considerazioni: io soffro di stitichezza da anni e ho avuto diverse coliche nella mia vita, che si sono risolte tutte con spasmex ed evacuazione dopo ma non ho mai avuto in tutta la mia vita un dolore così forte come quello che mi ha portato a chiamare un'autoambulanza per una colica all'intestino. dopo uno spasmex e un'antalgil il dolore si è attenuato ma non è passato e ancora oggi sono indolenzita. lo stesso giorno sono andata in bagno davvero poco a palline e le feci sono scure, tipo color fegato crudo. Oggi ci sono ritornata in bagno sforzandomi e ho fatto poco più di ieri non grandi quantità palline piccole e comunque oltre al colore scuro ho visto del sangue. inoltre ho fatto giorni fa analisi delle urine e risultano tracce di proteine ed emoglobina oltre che muco.

quando sono stata operata sapevano del mio prolasso moderato alla valvola mitralica quindi mi hanno fatto la profilassi antibatterica con 2 antibiotici diversi. ho preso quindi una dose massiccia di farmaci tra tachipirina sia ospedale che a casa, antibiotici,anestesia, ansiolitici,gastroprotettore, antidolorifico, eparina. Quindi penso che ci sia anche un risentimento dovuto ai farmaci ma ho alcune domande:
E' normale che se bevo, mangio, o c'è transito di aria, mi fa male sempre lo stesso punto in basso a sinistra altezza anca/ovaia/inguine? Perchè la colica parte sempre da quel punto che mi fa male costantemente.
E' possibile che ci siano placche di endometriosi formate dopo la laparoscopia (la cisti dovrebbe essere endometriosica ma si aspetta l'esame istologico)? o che si sia perforato l'intestino o che ci siano dei danni? al ps mi hanno detto che se ci fossero stati dei danni si sarebbero visti subito dopo l'intervento invece avevo anche il drenaggio ed è uscito pochissimo sangue. tutto asciutto nelle ecografie successive.
E' normale in genere che dopo una laparoscopia si abbiano dolori così forti all'intestino?
E' normale il colore delle feci?
Devo farmi visitare da un gastroenterologo o fare qualche indagine al colon?
E' possibile che il dolore derivi dalla formazione di aderenze? al ps mi hanno detto di no perchè per una operazione così semplice il rischio di aderenze è minimo e comunque laparte è stata ben pulita.

Spero possiate chiarirmi le idee grazie.

ps ho notato che quando ho avuto queste due coliche prendendo il milicon mi sono aumentate mentre prima il milicon lo prendevo oggi giorno per l'aria che mi procurava la cisti e a parte qualche dolorino ogni tanto non mi provocava.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considererei una colonscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it