Tonsilliti ricorrenti con placche

Buonasera gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Da quest'estate soffro di tonsilliti ricorrenti con placche quasi ogni mese. I primi episodi si sono manifestati con febbre alta e li ho curati con antibiotici secondo prescrizione del mio medico curante. I seguenti episodi invece si sono manifestati con febbre sui 38° allora, volendo evitare un ulteriore ricorso ad antibiotici sperando si trattasse di infezione virale ho deciso di aspettare almeno 3 giorni e sperare che passasse da sola. E così è stato per tutti gli ultimi episodi. Ciò che mi chiedo è: le tonsilliti virali si manifestano anche con placche bianche? Come potrei prevenire queste infezioni ricorrenti? Ho pensato al vaccino antinfluenzale ma non so se possa aiutarmi. Ho sentito anche molto parlare di questi lisati batterici ma riescono a prevenire pure le tonsilliti virali? Vorrei provare di tutto prima di sottopormi ad un'eventuale tonsillectomia.
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, piu' che il vaccino antinfluenzale, nel suo caso è necessaria una terapia con integratori immunostimolanti e lisati batterici. In caso di faringotonsilliti, mai iniziare con l'antibiotico prima del terzo giorno dall'esordio della sintomatologia: utilizzare solamente antipiretici od antinfiammatori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

la ringrazio per la sua immediata risposta. Vorrei chiederle cosa intende per integratori immunostimolanti? Potrebbe consigliemene qualcuno?
Grazie ancora.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intendo, per esempio, degli integratori a base di pidotimod. Chieda consiglio al suo Farmacista od al Medico curante
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, farò come da lei consigliato.

Cordiali saluti