Dolore alla gola

Salve,
Ho 25 anni e vivo attualmente in Inghilterra. Da inizio novembre a questa parte non sto bene; è iniziato tutto con una semplice raffreddore. Quando credevo il raffreddore se ne fosse andato ho iniziato a sentirmi debole di nuovo, tanto che credevo in una ricaduta. Premetto due cose: 1 ho una bimba di un anno che va all'asilo e porta a casa qualsiasi tipo di germi, e 2 ho appena tolto il bastoncino anticoncezionale che avevo da un anno. Sono andata dal dottore quando appunto mi son sentita poco bene per la seconda volta, il dott pensava fosse un effetto colaterale del bastoncino, tanto che è stato rimosso una settimana fa. Niente è migliorato. Continuo a sentirmi spossata, ho brividi, male alle ossa e muscoli, insomma mi sento come se mi stesse venendo l'influenza, ma da 4 settimane a questa parte non ce l ho mai avuta, (a parte il primo episodio all inizio di novembre) non ho neanche piu avuto raffreddore nè una linea di febbre. Il dott quindi mi ha ordinato gli esami del sangue e della tiroide, tutto fortunatamente apposto. Da 10 giorni mi é venuto anche uno strano mal di gola al lato sinistro, è un fastidio che va e vieni. Non mi crea moltissimi problemi con la deglutizione, non è un semplice mal di gola, le tonsille le sento normali, sembra quasi che abbia a che fare con la laringe, a volte vengono delle strane fitte di mal di gola che sembrano prendere un nervo o un muscolo. Parte da sotto il mento e passa come dal pomo d'adamo, a volte prende pure la mandibola. Quando mi vengono queste fitte, sento come il cuore pulsare nella gola e come se ci fosse qualcosa. A volte la volte si abbassa e sento un senso di affaticamento quando respiro. In più ieri e oggi mi fa male pure l'orecchio sinistro (stessi sintomi di un otite, ronzio nell'orecchio, fitte, vertigini) e la parte posteriore della lingua. Ho pensato che possa essere collegato ai denti o ad un infezione. Il medico mi continua a dire che si può trattare di un infezione virale e che devo aspettare!! sono ormai 4 settimane che sto così e sentirmi debole e ammalata ogni giorni mi sta rendendo depressa! Ho preso paracetamolo, iboprufene e aspirina, ma non trovo sollievo. Cosa potrebbe essere questo fastidio alla gola/orecchio? perchè mi sento influenzata senza influenza? Cosa potrei fare o farmi fare per capire l'origine del problema e come curarlo? Scusate per la linghezza del testo ma ho trovato alquanto difficile spiegare i miei sintomi. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, da cio' che descrive potrebbe trattarsi di una forma batterica o virale, tipo mononucleosi. Per questo, andando per esclusione, consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed un nuovo prelievo per ebv e citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori