Cartilagine dolente orecchio

Buongiorno gentili dottori ,ho 50 anni e da un paio di settimane ho cominciato a sentire solo esclusivamente a schiacciare un po' di dolore alla cartilagine esterna del orecchio destro .
Sento un po' di dolore anche quando appoggio l'orecchio sul cuscino ,la sensazione e' tipo aver preso una botta e solo nel schiacciare sento dolore .
Sento con le dita un po' di spessore alla cartilagine rispetto all'altro come se fosse un po' gonfio .
Da cosa puo' essere dipeso?.
In particolar modo il dolore lo sento quando tipo un po' indietro l'orecchio
Visivamente l'orecchio e' normale non e' rosso o altro .
Grazie per la vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di un otoematoma in seguito ad un trauma , anche dall'uso del casco, per esempio. Per una conferma di cio', sarebbe utile in prima istanza una visita da parte del suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie della sua risposta ma non uso il casco
e non ho subito traumi ,l'unica cosa uso le cuffiette piccole a volte per ascoltare musica ma pochissimo 30 minuti al giorno
potrebbe essere un infezione ? o altro? grazie saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, occorre palpare e vedere di persona la cartilagine auricolare per fare una diagnosi. Si rivolga al Medico curante e mi faccia sapere il suo parere.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
bene molte grazie potrei andare anche da un amico otorino e' la persona giusta ? grazie saluti cordiali
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La visita da parte di uno Specialista è, senza dubbio , la migliore scelta per una diagnosi precisa
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera ho fatto la visita dal otorino e' mi ha detto che ho una pericondite e mi ha dato antibiotico trozocina 3cp da prendere 1 al di per tre gg piu' gentalin beta 2 volte al di
ma dopo 4 giorni la situazione e' ancora uguale che cosa devo fare secondo voi?
grazie saluti Cordiali
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la diagnosi che è stata formulata, non comprendo la prescrizione dell'antibiotico come anche la crema.
non so che dirle. ne riparli con lo Specialista che ha avuto modo di visitarla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie della sua gentile risposta ma secondo lei cosa doveva prescrivere l'otorino ? o in caso di questa patologia cosa si fa ?? grazie saluti cordiali
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, si prescrive una terapia antinfiammatoria per via generale e locale con pomate, senza uso di prodotti antibiotici.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera ho sentito l'otorino e mi ha detto che l'antibiotico era per avere una copertura per scongiurare un eventuale infezione e mi ha detto di prendere un antiinfiammatorio tachipirina 2 volte ad giorno e pomata gentalin beta .
Ma mi spiegava che la cosa e' un po' lunga
Spero che cosi' vada bene
cordiali saluti e buon Natale a voi e famiglie grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie, ricambio gli auguri con viva cordialità