Molare del giudizio

Salve, fra qualche giorno dovrei fare l estrazione del molare del giudizio arcata inferiore destro, andando in ospedale il dottore vedendo la radiografia e la tac mi dice che intorno al molare del giudizio c'è anche una cisti ed è vicina al nervo, mi ha detto che bisogna fare l estrazione ed i pericoli che potranno capitare anche se sono rari è la perdita della sensibilità della guancia destra e anche metà labbro, volevo sapere che percentuale c'è purché avvenga ciò? La sensibilità si perderà per sempre o per un piccolo periodo? Spero di avere una risposta in breve tempo perché sono preoccupato,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le rispondo in maniera sintetica :

L’estrazione dei terzi molari mandibolari può esitare in danni neurologici dei rami linguale e alveolare inferiore (NAI) del nervo trigemino, riportati in letteratura con percentuali differenti:
• nervo linguale 0.6-8% (Bruce 1980)
• nervo alveolare inferiore 0.4-5% (Osborn 1985)

Le invio anche un link per chiarimenti :

Amici di Brugg | Archivio | Odontoiatria | n. 2 - maggio 2003. Anno XXII ...
www.amicidibrugg.it/rivista/200302/art6_4.asp

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi da come ho capito il rischio di lesioni è veramente minimo, quindi difficilmente andrà male giusto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le percentuali sono in realtà bassissime,ma molto dipende anche dall'operatore.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito, la ringrazio tantissimo, ora sono più tranquillo sapendo che le percentuali sono bassissime, poi le farò sapere come andrà, grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, le percentuali scientifiche per il paziente non hanno mai un grande valore per il povero paziente, perchè il rischio 0,000 tot esiste e non è zero e se capita lei sara uno dei rientranti nella percentuale che servirà a mettere al sicuro l'operatore da contenziosi.
L'importante è che ci siano le indicazioni all'avulsione e che venga eseguito l''istologico dei tessuti molli asportati per conferma diagnostica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Quindi di solito questo intervento è abbastanza semplice se il chirurgo ha già esperienza giusto?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
In medicina non esiste il facile o il difficile, ma l'esperienza di saper affrontare le complicanze la fa da padrone.
[#8]
dopo
Utente
Sicuramente il mio dottore è impegnato quasi ogni giorno con questi tipi di interventi, quindi per lui sarà una cosa normale come sicuramente lo sarà per lei dato che è dottore, ed è giusto che mi espone ad eventuali (anche se difficili ) complicanze, però credo di poter essere tranquillo da come lei e gli altri avete esposto il vostro parere, la ringrazio.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
I suoi ringraziamenti sono graditi e stia tranquillo, perchè come ben dice è routine di tutti i giorni.
[#10]
dopo
Utente
Scusate ancora per il disturbo, volevo sapere un ultima cosa, ma dopo l intervento riuscirò a parlare? Oppure non riuscirò nemmeno ad aprire?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Salvo complicanze, riuscirà a parlare e aprire la bocca, stia tranquillo che tutto andrà a buon fine.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#13]
dopo
Utente
Salve, stamattina ho fatto l intervento ed è andato tutto bene, quindi non dovrei perdere la sensibilità giusto?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo può verificare di persona non appena terminera' l'effetto dell'anestesia.
Saluti
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Se così le hanno detto tutto è andato a buon fine.
[#16]
dopo
Utente
Sì tutto bene, ora devo solo guarire e seguire la cura
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Come vede i suoi dubbi erano infondati
Buona Serata
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
ottimo