Dimagrimento

Buongiorno. Ho 32 anni. Scrissi più di un mese fa.
Soffro di colon irritabile, ho intolleranza al lattosio. Preciso fin da subito. Vi scrivo poiché dieci giorni fa ebbi, come un mese fa, una colica addominale. Dolori molto forti, feci dapprima dure, poi molle, poi diarrea. Il fatto è che non riesco più ad aumentare di peso. Lo scorso mese persi un Kg, e ad oggi mi ritrovo due Kg sotto. Un mese fa pesavo 65,3, quando ebbi la colica sono scesa a 64,1 per aumentare e dimagrire di alcuni grammi in questi 10 giorni. Stamane ero a 64,4. Oggi erano tre giorni, da venerdì, che non andavo in bagno. Stamane ho fatto colazione e subito sono partito per fare del volantinaggio. Durante il tragitto ho avuto il sentore di andare in bagno e tornato a casa mi sono liberato con feci molle. Ora però sono tornato in bagno, senza però dolori di pancia, e ho evacuato con diarrea. Dopo l'ultima colica sono stato attento a mangiare, difatti ora niente vino e niente caffè. Però da un po' di giorni ovviamente sono tornato a mangiare normalmente, pasta, carne, pizza fatta in casa con olio pugliese del contadino (non roba presa al supermercato etc), anche perché non posso stare tutta la vita a mangiare in bianco.
Vorrei chiedere: è normale che dopo giorni che uno non va in bagno, si evacui così come ho fatto oggi? molle e magari dopo un po' di ore si ritorni con diarrea? è normale si evacui quindi più volte al dì per liberarsi di ciò che l'intestino non si è liberato in questi giorni?
Poi volevo chiedere: io mi peso tutti i giorni temendo di dimagrire, e se dimagrisco ho paura di avere un tumore o di perdere peso fino a morire, causa la perdita stessa del peso. E' normale, chiedo, che il peso corporeo si comporti così?

Grazie di tutto, attendo Vostre risposte.

Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
PROPENDEREI PER UN COLON IRRITABILE.

LE RISPONDO COME UN MESE FA: SI FACCIA VISITARE DA UN GASTROENTEROLOGO!

RESTO A SUA DISPOSIZIONE!
CORDIALI SALUTI!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera Dr. e Grazie mille per la risposta.
La visita l'ho presa ma i tempi sono lunghissimi.
Una domanda: è normale che dopo giorni che non sono andato in bagno , quando ritorno ad evacuare lo possa fare anche alternando molle a diarrea per più di una volta al dì?
PS il peso perso lo riacquisto con il tempo?

Grazie di tutto.

Buona serata e buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può essere normale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore. Comunque domani farò l'esame delle feci per tranquillizzarmi e sapere se magari ho qualche forma virale etc. Se fosse stata una forma virale sarei andato a diarrea molte volte suppongo...