Miodesopsie informazioni

Salve, sono un ragazzo di quasi 24 anni.
Sin da piccolo porto occhiali e lenti a contatto per miopia e astigmatismo
Dx miopia -2.00 astigmatismo -2.75
Sx miopia -3.75 astigmatismo - 0.75
Stabile da più di un anno a quanto pare.

Porto sempre le lenti per uscite e gli occhiali, anche se sotto-graduati perché risalenti al 2010 con gradazione di circa -0.5 di miopia in meno, li uso prevalentemente in casa.
L'ultima visita oculistica risale a un anno fa in cui la salute della cornea sembrava apposto e l'oculista mi disse che andava tutto bene, però non son sicuro se la visita fu completa perché non mi somministra le famose goccioline....una visita con quelle risale a molto più tempo indietro circa 3-4 anni fa in cui feci visite approfondite per la paura della comparsa di qualche "Mosca" che mi gettó nel panico. Mi dissero che è un normale invecchiamento del vitreo e in un miope è probabile che si anticipi.
Ora ogni anno quando si arriva verso questo periodo ho come l'impressione di vedere migliaia in più, può essere il cambio di luce ma ne vedo veramente tantissime e inizia a preoccuparmi questa cosa.... volevo farvi alcune domande per cercare di mettermi l'animo in pace pur consapevole che siamo sempre in un contesto virtuale quindi non con visita alla mano.
Ho letto molte cose su internet (sbagliando lo so) che le miodesopsie sono sintomo di distacco di retina ecc ecc
La mia situazione è possibile ritenerla a rischio con i deficit di miopia e astig. E molte miodesopsie per quanto riguarda retina e cecità ? Vuol dire che in vecchiaia sarò invaso così tanto da non vedere più niente o pur peggiorando non compromettono la vista apparte il disturbo che possono portare (credo sia soprattutto psicologico)?
C'è un modo per diminuire ad esempio bere molto ecc può portare a un miglioramento o è impossibile ridurle e son destinate a peggiorare?
Che rischio concreto c'è in percentuale che questo disturbo si evolva in qualcosa che mette a repentaglio la vista portando ad uno stato di invalidità permanente?

Grazie mille in anticipo per le risposte. Vi chiedo scusa per le domande ma significa molto aver un po di chiarezza.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno
innanzitutto c’e’ un SITO dedicato al suo problema che e’ www.miodesopsie.it

Sue DOMANDE
1)La mia situazione è possibile ritenerla a rischio con i deficit di miopia e astig. E molte miodesopsie per quanto riguarda retina e cecità ?

risposta
le miodesopsie sono legate ad una anomalia del VITREO, con disorganizzazione comparsa di corpi o tralci mobili, distacchi parcellari o totali.
Retina e cecita’ non hanno nulla a che fare con tutto queesto.

2) Vuol dire che in vecchiaia sarò invaso così tanto da non vedere più niente o pur peggiorando non compromettono la vista apparte il disturbo ....?

risposta
avere le miodesopsie e’ molto frequente e ripeto non ha nulla a che vedere con la cecita’

3)C’è un modo per diminuire ad esempio bere molto ecc può portare a un miglioramento o è impossibile ridurle e son destinate a peggiorare?

risposta
bere acqua aiuta molto
puo’ anche pensare ad una vitreolisi Nd yag laser se il problema divenisse importante

4)Che rischio concreto c’è in percentuale che questo disturbo si evolva in qualcosa che mette a repentaglio la vista portando ad uno stato di invalidità permanente?

risposta
Assolutamente NO

ed esegua invece una visita oculistica con esame del fundus oculi in midriasi

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte esaustive. Provvederò nei prossimi mesi a una visita oculistica, visto che mi sembra di capire che non sia pericolosa come situazione, e visto anche la situazione economica. Grazie veramente per la pazienza.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene

auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve, come consigliato da voi mi sono recato dall'oculista dopo che lamentavo molte miodesopsie, per sottopormi a un controllo del fondo oculare. Finita la visita l'oculista mi dice che va tutto bene, che c'è solo una piccolissima lesione nell'occhio sinistro nella periferia inferiore, (non riesco a leggere cosa ha scritto precisamente sul foglio che è indecifrabile) e che a meno che non inizi a vedere un aumento spropositato di corpi mobili e lampi posso tornare tranquillamente tra un anno o due a visita. Gli ho fatto presente che qualche flash la sera a buio completo muovendo veloce gli occhi lo vedo anche se leggero, e che anche adesso il numero delle mosche é importante, ma sembra non gli abbia dato peso. Ora io mi sto preoccupando molto per questa lesione nonostante sia piccola, anche perché sembra che non gli abbia dato importanza per niente mentre nei giorni precedenti ho letto che sono pericolosissime e che vanno sistemate con laser.
Chiedi a voi un parere. Posso fidarmi e aspettare la prossima visita in tranquillità? Oppure visto che c'è una lesione in futuro andrò sicuramente o probabilmente incontro a un distacco? Come devo comportarmi?
Ci sono probabilità che sia un campanello di allarme per malattie più gravi quale retinite pigmentosa ecc? Mi scusi le domande ma ad un conoscente non gli diagnosticarono un distacco in corso e adesso ho il dubbio.

Referto: non leggo alcune parole scritte a penna.
OD: -2 -2.75 20v 10\10
OD: -3.50 -0.75 170v 10/10
Ct normale
+++
(Parola incomprensibile) trasparenti

F. O.:

OD nei limiti
OS piccola (credo sia scritto) "lesione (o carenza) di i... fre...." nella periferia inferiore.