Malassorbimento, feci galleggianti

Buongiorno. Vorrei un vostro parere dato che il mio medico di famiglia non è stato molto convincente e vi spiego il perché; e anche se è opportuno consultare uno specialista o meno.
È da qualche mese che ho scoperto che le feci galleggianti possono essere sintomo di malassorbimento, e da quel momento ho fatto sempre attenzione alle mie feci che sono state sempre galleggianti, molli e non formate. Prima di allora ritenevo tutto normale.
Ho consulatato il medico di famiglia spiegandogli i sintomi e mi ha prescritto dei fermenti lattici. Ma nulla é cambiato. Successivamente mi ha prescritto le analisi delle feci.

Ecco i risultati fisico-chimici
Colore: Marrone
Odore: Sul generis
Aspetto: Eterogeneo
Consistenza: Pastosa
Reazione: Alcalina
Muco: Assente
Stercobilina: Tracce normali
Acidi Grassi: In modica qiantità
Fibre carnee digerite: In modica quantità
Fibre carnee non digerite: In discreta quantità
Fibre vegetali: In discreta quantità
Amido: Assente
Grassi Neutri: Assenti
Parassiti e loro uova: Assenti

Dalle analisi il medico riscontra dei problemi di digestiine dei grassi, dicendomi di evitare di mangiare cose grasse perché non riesco a digerirli. Questa diagnosi pressoché superficiale e non convincente. Dicendomi di non mangiare cose oleose ecc. Sono già sottopeso, come si vede dal profilo, forse proprio a causa di questo malassorbimento e cattiva digestione, che ha portato anche a una leggera anemia.

Cosa ne pensate? É opportuno consultare un gastrointerologo?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la sola analisi generale delle feci non è sufficiente per diagnosticare un malassorbimento!
Le consiglio una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma dalle analisi cosa riscontra? Vi qualche dato anomalo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Ho ancora feci galleggianti (sempre, quotidiamemte senza cambiamenti) e molli. È normale tutto ciò?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio, di nuovo, una visita gastroenterologica.
Le feci galleggianti possono anche essere presenti in assenza di patologia.