Un medico legale

buonasera,
ho avuto un consulto con un medico legale di firenze per fare la domanda di invalidità per mia mamma e mi ha consigliato di fare la visita geriatrica facendo il test MMSE. ho visto che ci sono anche altri test ADL E IADL. chiedo se anche questi due test sono importanti da fare per la richiesta di aggravamento dell'invalidità?anche questi ultimi due vengono fatti nello studio dello specialista? o dovrebbero essere fatti a casa?vengono a casa i geriatri per fare le visite con questi test?grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
in realtà ADL ed IADL non sono dei test, ma delle scale di valutazione delle attività della vita quotidiana che la persona menomata è in grado di eseguire:
http://www.servizisocialiolgiatese.co.it/upload/DGR_4249/SchedeADL.pdf
Nell'ambito di una valutazione di invalidità, per i casi dubbi ovvero in cui non sia lampante l'impossibilità di compiere gli atti della vita quotidiana,tali scale possono servire ad inquadrare la condizione di autonomia residua dell'invalido, e quindi per documentare i presupposti per un'istanza di aggravamento.
Le valutazioni possono essere effettuate ambulatorialmente per i soggetti trasportabili, oppure anche a domicilio, a discrezione dello specialista, nei casi in cui l'accesso ambulatoriale, date le condizioni dell'invalido, sia difficoltoso o possa comportare rischi per la salute.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]