Frequenza cardiaca

Gentile dott.re Cecchini da diverso tempo (quasi 5 anni) sento il cuore battere regolarmente e sempre con la stessa intensità già appena sveglio come se fossi agitato (frequenza media di 74 bpm come da Holter cardiaco).Ho eseguito anche Ecg ed è risultato tutto nella norma cosi come tiroide e valori ematici tutti compresi. Il cardiologo dice che la frequenza media di 74 bpm è al limite e che comunque nn necessita nessun intervento farmacologico (betabloccante). Pratico regolare attività sportiva almeno 3 volte a settimana e mi chiedo il perchè sento il cuore battere come se fossi agitato anche con soli 75/80 battiti max . Pressione nei range della normalità 130/135 - 80/85, 45 anni , 76 kg
Abbiamo anche provato su indicazione del medico curante l’utilizzo del sereupim x 6 mesi per vedere se fosse una situazione ansiosa , non ottenendo nessun risultato se non effetti collaterali e una maggiore rilassatezza.
Nel ringraziarla anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti i valori che lei riporta sono perfettamenti normali.
Quindi e' un problema ansioso perche' lei avverte con fastidio una frequenza normale.

Si tranquuillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso