Problema di digestione, colon irritabile o altro?

Gentilissimi dottori, volevo esporvi un problema che ormai mi tormenta da mesi. Sono uno sportivo, ho ripreso gli allenamenti in palestra da circa un anno, però ho subito diversi infortuni, nulla di preoccupante tranne delle fitte sulla zona bassa dell'addome nello scorso aprile, inseguito ho iniziato ad accusare alcuni problemi tipo tosse e mancanza di fiato quando facevo sforzi particolarmente intensi, facevo uso anche di integratori alimentari, (proteine in polvere, creatina, BCAA) poi una sera mi si è bloccata la digestione e li mi sono molto spaventato, e ho fatto delle analisi, in cui il valore delle ALT(GPT) era di 91 U/L su un massimo di 45, colesterolo totale 278, hdl 34 ldl 195, trigliceridi 229, proteine nelle urine 20 su 10, il resto tutto ok, ma sono andato nel panico da lì in poi ho iniziato ad avvertire come un senso di soffocamento o corpo all'interno della gola, che anche se attenuato continua tutt'ora, soprattutto si presenta in maniera meno frequente ma dopo i pasti, o se bevo caffè, alcuni giorni si altri no, non fumo non bevo, non abuso di farmaci, non ho reflusso, l'unica cosa ho difficoltà ad eruttare, se sto sdraiato a pancia in su avverto questo peso alla gola, se sto sul fianco no, ANCHE alcune maglie che mi toccano sul collo a volte mi provocano questa sensazione di soffocamento, anche se in realtà, non c'è nulla. Ho paura che gli integratori possano avermi provocato dei problemi allo stomaco o all'esofago, in più ho paura di avere un'ernia iatale asintomatica. In quanto sportivo faccio circa 5 pasti al giorno, ma mangio solitamente riso con condimento da crudo pasta in bianco, carni bianche, merluzzo, e verdure come bietola spinaci finocchi e insalata iceberg. Però questo fastidio si ripresenta sempre a volte sparisce a volte ritorna anche quando bevo solo acqua. Cosa mi consigliate? Il mio medico curante dice che si tratta di ansia ed in effetti sono stato molto in ansia per tutte queste cose, al punto di soffrire anche di insonnia e tremori, ora le analisi sono tutte nella norma, e anche da un'ecografia addominale non risulta niente di anomalo
, però questa sensazione a volte mi si ripresenta, può avere a che fare con problemi gastrointestinali? Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
la sintomatologia riferita può suggerire una manifestazione atipica da reflusso esofageo.
Le allego il link all'articolo sul sito per completezza di informazione
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
E' opportuno, prima di istituire una terapia farmacologica, apportare alcune modificazioni dello stile di vita che troverà descritte nell'articolo successivo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta però io non ho reflusso gastrico, ne bruciore, solo questo senso di peso o bolo in gola proprio alla base del collo dove si uniscono le clavicole per capirci ma anche se molto lieve è fastidioso, e inizialmente era molto intenso lo avvertivo sempre ora solo in determinati momenti e non tutti i giorni
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Perciò si definisce manifestazione atipica.
Se la situazione persiste è opportuna la gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, con il passare del tempo è molto migliorata la situazione, io mio medico curante non ha voluto prescrivermi nessuna terapia farmacologica, vedrò di rivolgermi ad uno specialista privatamente per evitare che la cosa possa aggravarsi, intanto lei potrebbe consigliarmi qualcosa per attenuare il disturbo?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Mi trovo d'accordo con il suo medico curante: spesso la terapia farmacologica non è necessaria e applicando le variazioni alle quali ho accennato nei link delle repliche precedenti la sintomatologia regredisce progressivamente.
Se invece i sintomi persistono o peggiorano è necessario l'esame endoscopico per una corretta valutazione diagnostica e conseguente terapia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, vi terrò aggiornato
Sulla situazione
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore credo che la sua diagnosi sia esatta ho preso maloxx refluradip e ho notato dei miglioramenti notevoli il fastidio alla gola sparisce completamente