Valvola dell'ileo sospetto crohn

Buonasera dottore, le racconterò la mia storia clinica.
Nel mese di giugno sono stata portata all'ospedale per un sospetto appendicite, i globuli bianchi leggermente alti sono rientrati dopo un ciclo antibiotico però la tac ha evidenziato presenza di copioso liquido addominale.
Dopo pochi giorni del liquido non se ne sapeva più niente e io stavo benissimo.
Alla fine di ottobre ho di nuovo un malore che sembrava dovuto al ciclo mestruale, ho avuto delle scarica di diarrea per un giorno rientrate con imodium, ma il dolore persisteva. Mi sono recata al pronto soccorso e nuovamente liquido nello stomaco sospetto appendicite. Globuli bianchi perfetti, come l'appendice. Hanno cominciato le indagine e la tac così come la risonanza evidenzia un'ispessimento della valvola dell'ileo, le Anze però non presentano segni di patologia. La colonscopia istologica rapporta iperplasia linfoide e follicoli linfatici. Gli esami della celiachia sono negativi per questi fattori hanno diagnosticato un probabile crohn, ma io nella mia ignoranza trovo che ci sia qualcosa che non mi convince. Lei che ne pensa ?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.6k 201 65
Gentile utente,
la storia clinica e sintomatologia si accorda con la probabilità diagnostica espressa. Ma è soltanto una probabilità, non una diagnosi.
Sarebbe utile sapere se la relazione istologica riguarda una biopsia condotta sulla valvola ileocecale (ammesso che l'endoscopista ci sia arrivato agevolmente) oppure di altre porzioni del colon.
In assenza di certezza diagnostica, la terapia sarà subordinata all'andamento della sintomatologia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Biopsie di : a)ileo, b) valvola, c) cieco, d) ascendente, e) traverso, f) discendente, g) sigma, h) retto.

A) Lembi di mucosa del piccolo intestino con architettura villo-ghiandolare sostanzialmente conservata, edema, lieve infiltrato linfoplasmocitario della lamina propria; si associa iperplasia linfoide.
B c d e f g h- lembi di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare sostanzialmente conservata, edema, discreto infiltrato linfoplasmocitario della lamina propria. Si associa presenza di follicoli linfatici.

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.6k 201 65
Alla luce del suo chiarimento è possibile soltanto esprimere il "sospetto" di malattia di Crohn.
Confermo che l'eventuale approccio terapeutico farmacologico potrà essere indirizzato, al momento, soltanto dalla sintomatologia.
E' necessario seguire nel tempo l'andamento della situazione clinica con visite periodiche specialistiche gastroenterologiche.