Scalaggio cortisone

Gent.le dottore,
Io abitualmente utilizzo clipper da 5 mg.
Ho voluto fare una prova di testa mia assumendo deltarcortene 25 mg x 2 giorni poi 12,5 mg x 2 gg e poi 5 mg x 2 gg.
Sono preoccupato di aver scalato troppo velocemente
Io ho una malattina di crohn.
Ho deciso di sospenderlo perché gli effetti collaterali sarebbero stati superiori dei benefici.
Lei dice che rischio un blocco del surrene?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di no.
Tuttavia le sconsiglio di kanciarsi in esperimenti di cui non conosce le conseguenze!
Mi sembra sciocco fare un esperimento e poi rivolgersi a qualcuno per paura di aver fatto una stupidaggine.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore.
In realtà non era "a caso". Era un tentativo di riprendere lo steroide per un brevissimo periodo e vedere se migliorava la situazione.
Lo scalaggio pensavo fosse corretto avendolo preso per poco tempo.
Grazie e buona serata