Bimba 10 anni un po' distratta e mamma ansiosa

Salve a tutti sono una mamma che soffre d'ansia da 2 mesi,scrivo in merito a mia figlia di 10 anni (5°elementare) è una bambina estremamente dolce e sensibile ama tantissimo gli animali e i bambini(fin qui tutto bene ).
A scuola mi fa penare, fino alla quarta elementare era un continuo richiamo da parte delle maestre perchè non svolgeva i compiti assegnati era distratta ecc ecc (tutto questo per mia colpa visto che non lo seguita come meritava, ma avendo problemi in famiglia non ho dato molto peso alla cosa..purtroppo) attualmente va a ripetizioni 3 volte a settimana e le cose sono migliorate, si sente piu' sicura ed e' preparata.
L'unica cosa resta sempre la stessa che senza la maestra accanto lei si distrae e non termina cio' che inizia oppure lo sbaglia,e' abbastanza "arronzona" e disordinata nell'organizzazione del metodo di studio come dicono le maestre, inoltre e' molto insicura di se' stessa e non so come fare per farle acquisire sicurezza.
ad esempio a casa sè deve fare degli esercizi di matematica dove ho l'appurata certezza che sa farli, mi chiama di continuo per sapere se li ha fatti bene...morale della favola io sto accanto a lei ed intervengo pochissimo per correggerla e lei termina tutto..
Ed io a furia di leggere post, siti e commenti sul web mi faccio mille diagnosi immaginarie adhd ecc,ecc facendomi prendere dall'ansia...che involontariamente trasmetto a lei.
spero di ricevere una risposta in merito
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, Lei dice che soffre d'ansia da due mesi, ansia relativa alla bambina o per molte altre cose ?
Sembra , da lontano , che questa bimba chiedendo aiuto, chieda attenzione per sentirsi motivata a studiare, fare i compiti.. e così via , se è cresciuta in un clima .. distratto. è comprensibile e prevedibile questo comportamento..
La bambina va rassicurata e incoraggiata quando fa le cose bene, rapidamente, con piacere.. Mi domando peraltro , se non sia bene per tutti che Lei ,signora, prenda contatto con un Collega, per sentirsi appoggiata e compresa e tornare ad essere serena.
Un clima familiare sereno, non ansioso , è il migliore prerequisito perchè i figli si avviino alla vita, con slancio, coraggio e fiducia.

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho fissato un appuntamento con uno psicologo,rispondo alla sua domanda, la mia ansia è relativa ad altro ma da un mesetto è molto concentrata su mia figlia,le ripeto leggendo su Internet vari deficit e problematiche vedo in lei alcuni aspetti. La mia famiglia e mio marito non vede ciò che vedo io anzi mi dicono che solo un po insicura,(da premettere che le maestre dì mia figlia non hanno ritenuto opportuno nessun consulto mi dicono solo che e' immatura e con il tempo crescerà.) Nel frattempo mi sento in colpa perché temo solo di trasmetterle le mie ansie.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Bene signora, parlare con un Collega l'aiuterà molto a chiarirsi ed anche a gestire la situazione familiare e migliorerà la sua sicurezza e l'autostima, Lei è il modello di riferimento per questa bimba, la sua sensibilità insieme ad un rinnovato coraggio, mia cara, sarà preziosa per incrementare la sicurezza e la motivazione della sua dolce bambina..
Coraggio, non si senta in colpa , le maestre, anche loro possono darle una mano, motivando la bimba con rinforzi positivi..
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottoressa,lo spero tanto.
Le aggiornerò il mio consulto con lo psicologo se non le dispiace.
A presto.