Parassitosi?

Buongiorno,
Da circa 8 anni soffro di prurito anale, sia diurno che notturno. Il mio medico ha pensato più volte agli ossiuri e ho preso il vermifugo un paio di volte. Premetto che soffro anche di emorroidi che dopo la gravidanza sono peggiorate. Negli ultimo anno mia figlia di 4 anni ha avuto 2 volte gli ossiuri, l'ultimo episodio in questi giorni avendo trovato un ossiuro morto nelle feci e portato ad analizzare è risutato essere un ossiuro. Ripeteremo nuovamente tutti il trattamento.
Negli ultimi mesi io per altri accertamenti ho fatto sia 2 volte lo scotch test, analisi feci e esami del sangue completi con emocromo tutto nella norma (compresi gli eosinofili risultati nella norma).
Ovviamente la mia paura è quella di avere io gli ossiuri e di averli attaccati alla mia bimba. Il mio medico non mi tranquillizza dicendo che sono difficili da riscontrare e potrei averli anche con tutte le analisi negative.
M domando se è possibile che io abbia da tanti anni gli ossiuri con un emocromo perfetto e nessun riscontro da feci e scotch test? Nonostante il prurito sia quasi quotidianamente presente, o a periodi.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, purtroppo gli ossiuri non sempre vengono trovati nei test di riferimento.
tuttavia è anche vero che il prurito anale può dipendere da altre cause.
giusto ripetere la terapia comunque tutti insieme.
ci aggiorniamo
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma sono veramente in ansia così! Sono molto attenta e scrupolosa, mi controllo spesso quando ho prurito, possibile che in tanti anni non abbia mai trovato o visto nulla? Avrei avuto quanto meno gli eosinofili alti no?
Ripeteró i test e il trattamento, anche se penso che se li dovessi veramente avere da anni e il trattamento non ha mai funzionato sono molto incredula e scoraggiata che stavolta funzioni.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
salve, non sempre gli eosinofili sono alti.
la terapia può in effetti anche non funzionare ma se ne può provare un'altra.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Nel 2016 non esiste un test certo che escluda la presenza di ossiuri? Se vengono positivo sono certi, se vengono negativi invece non sono mai sicuri... bah mi sembra sinceramente assurdo è frustrante. Solo in questo forum ci sono tantissimi persone che dichiarano di soffrire di parassitosi e di non riuscire a guarire.... allora c'è o non c'è una via d'uscita? Sembra un incubo senza fine, così uno si rovina l'esistenza!
In otto anni non li ho mai visti, e da parecchio tempo ormai uno sguardo alle feci lo do' sempre, sia a quelle mie che di mia figlia infatti ho riscontrato subito un unico ossiuro morto ed immobile nelle feci di mia figlia e francamente penso che su 100 persone molte poche avrebbero avuto l'eccesso di zelo che ho avuto io, soprattutto davanti ad una bambina che non presenta alcun sintomo. Su di me non ho mai trovato nulla in 8 anni, gli esami sono negativi peró non posso stare tranquilla e serena di non averli. Me come si fa a campare così?!?!
Ovviamente non ce l'ho con lei ma così è una situazione frustrante!!!
[#5]
dopo
Utente
I
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, capisco il suo disagio ma purtroppo anche la medicina ha dei limiti.
certezze di eradicazione completa non ci sono, tuttavia le terapie in genere sono efficaci e infatti ciclicamente possono essere ripetute nel dubbio che 'qualcosa' rimanga...
se proprio questo le comporta un forte stress , eseguire una colonscopia permetterebbe di escludere non solo la presenza dei gli ossiuri ma anche di altre possibili cause.
un saluto