malattia di scheuermann: trattamento con busti in gesso

salve,
mio figlio 16 anni è affetto da ipercifosi dorsale rigida(bassa) 8-10 e lieve scoliosi risser 3+.
La cifosi è di 60°.
hanno consigliato una terapia con busti in gesso e poi busto rimovibile scalando e in teoria anche fisioterapia.
siccome i tempi di attesa sono di qualche mese volevo sapere quante probabilità ci sono che ritorni dritto o per lo meno che la ipercifosi torni accettabile??.
ps. considerando età 16 risser 3+ e ipercifosi di 60° e live scoliosi.
attendo risposta il prima possibile e ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
In linea di massima le hanno consigliato bene, in realtà potrebbe anche. mettere direttamente un busto in materiale rigido, ma questo dipende dalla rigidità della curvà valutabile solo clinicamente e con Rx. Poi la ginnastica posturale - correttiva non è un opzione a scelta , ma è fondamentale,! Per l eta e risser può ancora migliorare, ci sono studi che hanno dimostrato efficacia del trattamento conservativo anche a quasi maturazione ossea avvenuta ( al contrario della scoliosi) cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio