Helicobacter pilory

Buongiorno mi è stato riscontrato Hp tramite gastroscopia transanale.
Premetto che con un attenta dieta sto ammortizzando di parecchio i disturbi,e quindi sto evitando il bombardamento di antibiotici.
Vorrei fare una domanda,
Su una nota trasmissione di Raitre proprio stamane un gastroenterologo ha affermato che il consumo moderato di peperoncino può combattere se non in alcuni casi non gravi,eliminare il HP,e'vero???
Io non ne consumo più anche essendo un affezionato di questa spezia,perche ho paura che crea acidità all' interno dello stomaco creando così l ambiente favorevole al Hp,mentre non creando acidità Hp si tiene a bada.
Voi cosa ne pensate,e se dovreste consigliare una dieta ad un vostr paziente eliminereste il peperoncino.
Grazie in anticipo
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io eliminerei il peperoncino!
Non credo che esistano studi scientifici che affermino l'efficacia del peperoncino nel combattere l'H.P.!!!
Faccia la terapia antibiotica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non lo so dottore riporto solo quello che un suo collega ha affermato a Raitre,dicendo appunto che la capsicina e un combattente naturale dell Hp.
Comunque le posso dire che con un l'alimentazione attenta i disturbi si sono ridotti di molto.
Evitando fritti,grassi,alcool,fumo,bevande gassate,non posso che affermare di averne tratto beneficio,e soprattutto mangiando integrale e non farine 0 o 00.
Non più flautolenza,gonfiore e dolori addominali.
Certo che se ne avessi bisogno ricorrerò agli antibiotici.

Grazie e saluti