Decorso postectomia

Gentili Dottori,
esattamente 15 giorni fa sono stato dimesso dopo un'operazione in Day Surgey di postectomia a causa di una fimosi non serrata e frenulo corto.
Le indicazioni da parte del chirurgo furono un'attenta igiene intima con acqua e sapone neutro (saugella), applicazione di gentamicina 2 volte al dì per 4 giorni e di ricoprire il glande con il prepuzio rimasto, tenendo il tutto avvolto in una garza sterile. Ho eseguito scrupolosamente quanto consigliato e a 11 giorni dall'intervento ho avuto il primo e ultimo controllo. Il chirurgo mi disse che era tutto a posto e l'edema che presentavo sin dal momento della dimissione si stava riducendo, l'importante era tenere il pene ribaltato sull'addome (tenere il pene in scarico da quello che ho capito).
Alcuni punti cominciano ad allentarsi ed altri sembrano ben saldi al loro posto, non danno cenno di volersi staccare. È normale dopo più di 2 settimane?
Il gonfiore è ancora presente e interessa l'intera circonferenza del prepuzio, non è doloroso ma risulta molto duro al tatto, può trattarsi di una cicatrice ipertrofica o è semplicemente dovuto ai punti?
Inoltre, ho notato che sono presenti 3 "palline" di cane lungo la circonferenza (granulomi?) di dimensioni differenti. Non sono dolorose e posso muoverle senza problemi ma dubito possano riassorbirsi, creando degli inestetismi ben visibili. Consigli?

Ringrazio anticipatamente,
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte le ipotesi eziologiche, da lei sollevate, devono essere tenute presenti e, sempre con il suo urologo di fiducia, valutate.

Per noi, da questa postazione e senza una valutazione clinica precisa e diretta, purtroppo è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema post-chirurgico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Capisco che per via telematica sia impossibile eseguire una diagnosi specifica ai presunti problemi che le ho citato però mi chiedevo semplicemente se, da quello che è riuscito a capire dal mio linguaggio tutt'altro che scientifico, fosse una situazione nella norma del decorso post-operatorio, tenendo in considerazione che sono ormai passati 15 giorni dall'intervento.

Grazie e ancora un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dirlo senza poter valutare in diretta la sua reale situazione post-operatoria.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
dal giorno dell'operazione (19 giorni fa) mi sono sempre lavato facendo attenzione che il bagnoschiuma non venga in contatto con la ferita. Sono presenti ancora parecchi punti e molti di questi sono ormai prossimi alla caduta. Sanguinamenti e dolore praticamente svaniti.
Con questi propositi vorrei sapere se posso riprendere a fare una doccia normale
Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A 19 giorni da un tale intervento, se, come sembra, non ci sono stati problemi post-chirurgici, può fare tutte le docce che vuole.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille.
La disturbo con un'ultima domanda sperando di riuscire a spiegarmi bene.
Tra oggi e ieri sono caduti la maggior parte dei punti, ne mancano ancora un decina che presumo cadranno nei prossimi giorni.
Sin dal giorno dell'operazione notai sotto ad un punto una cosa nera, sembrava un crosticina di sangue ma oggi che mi è caduto quel punto ho capito che è un filo. Premetto che i punti esterni sono bianchi, può essere che quello sia un punto interno nero (oppure viola molto scuro)? E' normale che fuoriesca dalla pelle? Se tiro non provo dolore ma non si sfila
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia manovre strane e senta ora sempre il suo urologo di riferimento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho difficoltà a reperire l'urologo che mi ha operato fino a metà gennaio.
Supponendo sia un filo di sutura interno che fuoriesce dalla pelle è necessario farlo rimuovere al più presto o si riassorbirà/cadrà da solo?
Posso aspettare fino a quando l'urologo sarà di nuovo disponibile o rischia di infettarsi?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qui, senza poter valutare in diretta questo specifico problema, poco le si può dire.

Se difficile trovare o reperire il suo specialista di riferimento bene allora sentire, sempre in diretta, almeno il suo medico di famiglia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
sono riuscito a reperire un urologo che mi controllerà prima di metà gennaio.
Volevo chiederle con che strumenti e con quali modalità viene generalmente eliminato un punto di sutura interno (non ho idea se sia riassorbibile o meno) che esce dalla pelle di circa 3mm.
Devono farmi qualche incisione particolare e mettere altri punti estermi per cicatrizzare?
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per la circoncisione si usano in genere suure riassorbibili
se un punto da fastidio basta aspettare qualche giorno o settimane e si "scioglierà" da solo
un medico potrebbe chon una pinzetta esercitare una certa trazione sul punto per "tirarlo fuori"
cosa semplice
non si preoccupi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni già ricevute.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve Dottori,
vorrei aggiornare la mia situazione dicendo che non persistono particolari problemi se non delle specie di "bolle" lungo la cicatrice che sembra si stiano appiattendo giorno dopo giorno.
Ho ripreso l'attività masturbatoria con la dovuta cautela e non ho avuto complicanze a parte un leggerissimo gonfiore che scompare nel giro di un'oretta.
Visti questi propositi vorrei sapere se dopo 35 giorni dall'operazione mi era possibile riprendere l'attività sessuale.
Grazie,
Saluti e buon anno.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, dopo 35 giorni, se non ci sono stati particolari problemi post-chirurgici, è possibile riprendere una regolare attività sessuale.