Infarto, prova da sforzo, attività fisica, allenamento

Buongiorno, avrei dei dubbi che non riesco a chiarire. Ho 39anni e nel febbraio 2013 ho subito un infarto con rivascolarizzazione con PTCA più stent di primo marginale. Attualmente assumo quotidianamente: sequacor 2,5, cardioaspirina, crestor da 10. Le conclusioni del test da sforzo effettuato ieri (avendo sospeso il sequacor per 48ore) sono stati i seguenti:
Max carico 6.7/100watt (178) mts/w56%
Max FC/bpm 175 (182)/min (96%)
Max PA/mmHg 150/85 mmHg
Max PA x FC 261 mmHg/min
Min. PA x FC 120 mmHg/min
DP-Factor 2.2
Superf. Corp. 1.712m (alla 2)
PWC 150/170 76/96w
PWC rel 1.19/1.50W/kg.
(In tutti i documenti di cui sono in possesso riguardanti la coronografia cita "la marginale principale presenta una placca del 30% ostiale.)
Conclusioni citano: test massimale per Fc(96%) eseguito in w.o da B-B ed interrotto al 2m' di 100watt (6.7 METs/100W 56%) per esaurimento muscolare in assenza di segni clinici e/o ecgrafici di ridotta riserva coronarica. Regoleare incremento crono-pressorio. Non aritmie recupero regolare. Pz asintomatico.
In base a questi dati, oltre a effettuare camminate veloci di 30 minuti (considerando che svolgono una vita molto passiva sotto questo aspetto) posso alternarè degli esercizi di tonificazione adoperando degli elastici, senza ovviamente che siano ad alta resistenza (esercizi che fino a pochi giorni fa effettuavo tranquillamente ma che ora, dopo questa prova da sforzo, non so se posso continuare. Come posso considerare questi risultati? Oltre ad essere cosciente di essere poco allenato a livello cardiovascolare?
Grazie infinite per l'attenzione che vorrete dedicarmi, attendo cortesemente una risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La prova non è stata condotta con sforzo massimale perchè l'assenza di allenamento non lo ha permesso...questo significa che in caso di sforzi analoghi nella vita di tutti i giorni rischi non ne corre, diversamente non è possibile stabilirlo in base ai risultati del test da sforzo, ma la presenza della stenosi del 30% alla quale fa riferimento non controindica l'attività sportiva poichè è una stenosi insignificante....
Direi che lei può (e deve) innanzitutto tranquillizzarsi e poi seguire un programma di attività fisica progressiva ripetendo successivamente il test da sforzo, quando un minimo di allenamento permetterà di farlo correttamente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per la celere risposta...se è possibile volevo anche sapere se posso affiancare all'attività aerobica anche quella anaerobica di intensità bassa....oppure meglio evitare anche uso di elastici o pesetti leggeri(4-5kg) per non avere aumenti pressori?grazie ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sollevare pesi non è una buona idea....
perchè poi ostinarsi a pensare a questi tipi di attività ???