Antibiotico e spermiogramma / spermiocultura

Gentili dottori,
il giorno 23/12 dovrò effettuare spermiogramma, spermiocultura e urinocultura con valutazione del sedimento, ma a causa di un ingrossamento della ghiandola sudoripara ascellare sx, da sabato 10/12 sto assumendo 3 compresse al giorno di Zimox 1g e terminerò la cura domenica 19/12.
Il medico di base non mi ha dato controindicazioni circa l'assunzione di Zimox e gli esami indicati, ma la cosa non mi convince moltissimo.
Qualcuno saprebbe dirmi se è il caso di posticipare gli esami oppure se effettuarli ugualmente?
Faccio anche presente che, oltre allo Zimox (per problema ghiandola), sto assumendo anche una compressa al giorno di prostamev e terminerò la cura proprio il giorno 23/12.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, cordialmente saluto.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
I dati generali rilevabili in uno spermiogramma sono relativi agli spermatozoi prodotti nell'ultimo trimestre, salvo la motilità che risente delle condizioni attuali e del medio periodo antecedente. Per essere sicuri di avere uno spermiogramma, a maggior ragione per le due colture, con dati più "puliti" meglio lasciar passare 15-30 giorni dalla sospensione dell'antibiotico. Il prostamev con la serenoa che contiene (ha azione anti-androgenica) può invece avere influenze negative più lunghe, ma basterà tenerne conto nella valutazione dei dati.