Vomito

Nell'arco di 3 anni mi è successo per un totale ormai di 4 volte una cosa particolare, ossia di vomitare bile ogni 10-15 minuti per circa 12 ore tutte le volte che la sera prima ho bevuto un po' piu di una semplice birra o cocktail con amici. La prima volta in assoluto che mi è successo era appunto circa 3 anni fa, ero andata ad un 18esimo dove c'era open bar. Senza rendermene conto, mi son fatta trascinare un po dalla ottima qualità dei diversi vini e quindi ho bevuto in abbondana. Nonostante si può dire che fossi molto brilla, non sono stata male la sera stessa. Il giorno dopo però, mi sveglio con una sensazione di nausea e ovviamente vomito, bile. In tutte e due le prime volte che mi è successo, era con il vino. La seconda volta si può dire di una situazione analoga, ad una cena con amici, abbiamo tutti un po abbondato con il vino. Queste due esperienze son successe circa a distanza di 6 mesi.
In entrambe dalle 5.30 del mattino alle 5.30 del pomeriggio ho vomitato bile ininterrottamente. Non potevo ingerire niente, nemmeno un cucchiaino di acqua e zucchero che subito dopo lo rimettevo. Non potevo ovviamente ingerire cibo, acqua, medicine, niente. Dopo circa 12 ore così, è passato.
Quest'estate mi è successo di nuovo, ho esagerato un po con i superalcolici. Questa volta sono stata male anche la sera stessa e ammetto indubbiamente di aver esagerato. La sera stessa ho vomitato normalmente, e poi sono andata a dormire. Al risveglio però la solita situazione di tempo fa: vomito bile ininterrottamente.
Qualche settimana fa, sono andata ad una festa, alla quale ho bevuto solo un po di birre. Di nuovo, ero brilla, ma non esageratamente. Il giorno dopo però, di nuovo, mi sveglio con la sensazione di nausea. Dopo poco inizio a vomitare bile, e capisco che l'incubo era tornato. L'ultima volta penso che sia stata la peggiore, il dolore era molto piu intenso e stavo molto peggio. Purtroppo mi trovavo anche in una situazione in cui dovevo prendere treni per arrivare in un'altra città, e ho passato tutto il tragitto vomitando. Le mie condizioni erano pessime, mi hanno detto che il mio colore della pelle era giallo/verde, la testa mi esplodeva, congelavo, tremavo, ero senza forze e non facevo altro che vomitare bile.
No ho idea di cosa possa essere. Nonostante sia conscia del fatto che vomitare dopo aver bevuto abbondantemente sia normale, non ho mai sentito di gente a cui succedesse una cosa del genere, e non ho trovato nemmeno niente su internet. Prima di questi tre anni ammetto di aver avuto un periodo in cui bevevo spesso nei weekend, dopodichè ho praticamente smesso. Da circa 3 anni bevo molto molto raramente solo in particolari occasioni. Ho per caso rovinato il mio stomaco nel periodo prima? Devo preoccuparmi? Cosa ho? Come posso gestire la cosa anche in vista di capodanno? Dopo l'ultima volta sono terrorizzata di ogni goccia d'alcol, ma per capodanno mi piacerebbe fare un brindisi con gli amici senza essere terrorizzata o stare male il giorno dopo.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
per una questione di sua tranquillità le consiglio di eseguire una ecografia epatica e colecisti e degli esami per valutare la sua funzionalità epatica anche se sono sicuro che non ha niente d'importante.
In ogni caso le consiglio di astenersi dal bere troppi alcolici. le nuove linee Guida indicano per le donne 1 bicchiere al giorno che ha anche effetti benefici sull'organismo ma penso che se lei si astiene è meglio.
Buone feste e non beva troppo
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore, buone feste anche a lei
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
a presto