Terapia di supporto per diverticoli

Buongiorno dottore, scrivo per mio marito, un uomo di 55 anni, in buona salute, al quale dodici anni fu diagnosticata la presenza di diverticoli, emersa da colonscopia che fece all'epoca perchè aveva febbre ed altri sintomi gastrointestinali. Quindi lui ha scoperto di avere i diverticoli in età abbastanza giovane, quando quindi aveva 43 anni. Ora è successo che da circa un mese ha avuto varie volte (6 o 7 più o meno) qualche episodio di feci sciolte e molli, non formate, subito rientrato perchè le feci poi sono ritornate normali nel giro di qualche giorno. Non ha mai avvertito dolore all'addome e ciò che lamenta è sempre meteorismo e flatulenza a volte piuttosto accentuati. Ho esposto il tutto al medico di base il quale propende per un quadro colitico però ha anche detto che mio marito da quando ha scoperto di avere i diverticoli avrebbe dovuto fare una terapia di supporto a vita e gli ha quindi prescritto normix per 7 giorni una volta al mese. Da quanto esposto vorrei sapere se effettivamente può trattarsi di colite e se è opportuno che faccia questa terapia col normix. O è il caso che faccia dei controlli degli accertamenti. Ed eventualmente quali, soprattutto se si dovesse verificare ancora questa alternanza di feci sciolte e feci normali, cosa che come dicevo prima si è verificata un 6, 7 volte in un mese. Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
senza visita è difficile darle una risposta.
oltretutto non sappiamo quanti diverticoli ci sono, dove sono situati e di che dimensione sono.
A parte questo, la terapia è corretta!
Dirle se suo marito debba farla o meno è impossibile senza visita!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore mille grazie per la rapidissima risposta, la terrò aggiornata sull'evoluzione della cosa. Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
benissimo!