Non ho mai avuto tali problemi ma da quando soffro d ansia

Salve dottori mi chiamo Nicola e ho 24 anni, soffro d ansia da 1 anno e attacchi di panico e faccio una vita sedentaria,spesso mi succede che avverto cardiopalmo per pochi secondo quando mi alzo in piedi, quando sbadiglio o urino, anche quando a letto cambio posizione avverto il cuore accelerare per pochi secondi e poi tornare nella norma... Non capisco il perché di questi sintomi. Inoltre avverto extrasistole quando mi sdraio, o quando sono tranquillo sul divano, non mi capitano spessissimo, sento come se il cuore si fermasse per un istante e come se si inceppasse per pochissimi attimi, questo mi genera paura. Non ho mai avuto tali problemi ma da quando soffro d ansia. Aggiungo che ho iniziato ad soffrire d ansia perché appunto 1 anni fa è morto mio fratello di 21 anni e lo shock è stato fortissimo. Fino all età di 18 anni ho sempre fatto calcio quindi fino a 18 anni appunto sono stato sottoposto a ecg da sforzo con esiti del tutto normali. Ultima cosa, ho avuto l elicobacther Pylory curato ma ancora ho sintomi come bruciori di stomaco e reflussi acidi e non capisco il perché ancora di questi sintomi. Io sospetto reflusso gastroesofageo il che può infierire con le extrasistole ma non ne sono sicuro di soffrirne.Vorrei sapere il vostro parere è se devo allarmarmi...Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
da lontano possiamo solo farci un'idea sul suo caso, ma non esser certi della realtà delle cose......
mi sembra che non ci sia motivo di dubitare sulla causa dei suoi sintomi...
Lei ha un'ansia patologica (giustificata probabilmente dall'evento scatenante che ha riportato) che richiede sicuramente il supporto di un bravo psicoterapeuta. Noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica