Ritmo sostenuto post sforzo

Buonasera, scrivo per avere una informazione riguardo l'oggetto in titolo.

Dopo 5 mesi di stop ASSOLUTO per un episodio isolato di fibrillazione atriale (tachicardiomiopatia iniziale) così indica un referto, in un altro solo Episodio isolato di fibrillazione atriale riscontrato a 70bpm..

Spiego meglio, un medico di una succursale del ospedale centrale di Treviso ha riscontrato Fa a 70bpm... Poi mi hanno mandato all'ospedale centrale per miglior inquadramento e nuovo ecg che indicava Fa a 110bpm (ero agitatissimo perché non sapevo cosa fosse) per questo i due referti discordanti..
Diversi eco eco e una Rm con Mdc tutto ok tutto perfetto.

Ho ripreso attività fisica con tutto lo sforzo psicologico della cosa.. E ora mi sento bene, l'unica cosa a cui non trovo risposte ne online né su un caso come il mio nel sito sono il recupero cardiaco post sforzo..

Premetto che ho abitudini veramente brutte, mangio (ceno) prima di andare a pallacanestro arrivando in piena digestione ad allenamento.. Cosa che piano piano sto modificando... Faccio normale attività senza nessun problema a parte la paura psicologica.. Però ok lo faccio, post sforzo mi lavo e vado a casa.. Post sforzo mi misuro il polso perché voglio controllare sia tutto ok.. Dopo una ventina di minuti tra lavarsi e fare la strada a piedi di ritorno 500 metri Max 1 km mi siedo e misuro il polso e viaggio sempre a 95/100.. Aspetto altri 15 minuti e viaggio a 85/90... Poi ovviamente mangio ancora e i bpm rimangono 80/85 ma naturalmente credo per la digestione che continua dalla cena e dalle nuove cose introdotte..
Ora nei vari forum ho letto che i tempi di recupero devono essere da sforzo 140/150bpm nel test da sforzo di circa 5 minuti per un recupero quasi completo del ritmo normale... Ora so che anche 85/90/95 sono ritmi normali ma io non ci metto i fatidici 5 minuti come dicono certi medici... Spero solo perché sono fermo da 5 mesi e dopo due allenamenti mi sono già preso 2 contratture è un blocco alla schiena.. Giusto per farvi presente lo stato di forma..

Volevo sapere la vostra opinione sul mio caso
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei sia davvero ossessionato dalla sua frequenza e dal suo recuopero della frequenza che e' dovuta , mi pare, a 3 fattori
1- il suo attuale stato di non allenamento
2- da fattori costituzionali (non tutti recuperano allo stesso modo)
3 - dalla sua ansia che traspare da cio' che scrive e da come lo scrive.

Faccia sport per divertirsi e non stia con il polso in mano

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso