Frequenza cardiaca alta

Salve, volevo chiedere un vostro parere sulla situazione che riguarda mio fratello , un ragazzino di 17 anni. Lui riferisce di avere avuto due episodi di aritmia cardiaca mentre giocava a calcio, a distanza di un mese entrambe le volte nel bel mezzo della partita di calcio. Dopo entrambi gli episodi , è stato portato al pronto soccorso ma qui non è risultato nulla , tranne valori di troponina sballati dopo il primo episodio. In seguito a questi episodi ha fatto tutte le visite e gli esami possibili: ecocardio, test da sforzo, holter e per ultimo addirittura lo studio elettrofisiologico. Non è risultato nulla di nulla, ne a livello strutturale ne a livello di anomalie di conduzione. Il problema è che lui adesso ha paura di fare qualsiasi attività fisica ; il dato oggettivo è che effettivamente ha una frequenza piuttosto alta anche dopo sforzi brevi ( 5 minuti di corsa lenta ieri , misurazione con cardio frequenzimetro: 195 battiti.) Va detto che è un ragazzo molto ansioso e che sono parecchi mesi che fa davvero poco movimento. Cosa ne pensate? Volevo sentire un vostro parere , anche perché tutti i cardiologi che hanno visto la sua situazione hanno detto che può fare tranquillamente ogni tipo di sport ! Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"5 minuti di corsa lenta ieri , misurazione con cardio frequenzimetro: 195 battiti."

Mi scusi ma tali valori non erano stati descritti nell'Holter?
Puo riportare "copia ed incolla" il risultato degli esami?

Assume farmaci? e' fumatore? ha controllato gli ormoni tiroidei?

In ogni caso e' opportuno che interrompa, almeno pèer il momento l'attivita' fisica, ovviamente

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Tutti gli esami sono nella norma. Non fuma, non assume farmaci , ormoni tiroidei nella norma
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' per cortesia riportare l'esito dell' Holter ?
Perche' comnprende che avrebbe dovuto regsitrare qualcosa.

FAccia per cortesia copia ed incolla del referto.
Grazie

cecchini