Cure per azoospermia

gent.mo dottore,

non so ancora se è ostruttiva o secretiva. mi puoi spiegare quali cure e quali tentativi per entrambi tipi di azoospermia. ci sono speranze?
perchè molti vanno in estero e non in italia?

vi prego di rispodnermi sono motlo addolorata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,i dati che fornisce sono cosi' scarsi che non permettono di dare una risposta contingente.Il "turismo procreativo" e' un fenomeno che si e' sviluppato da circa 4 anni,a seguito dell'entrata in vigore della lge 40.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregia signora,
per stadiare una azoospermia serve:
storia clinica del paziente,
esame obbiettivo (visita),
ecodoppler scrotale con valutazione della velocità di picco sistolico delle arterie testicolari,
livelli ormonali,
cariotipo, microdelezione Y, screening fibrosi cistica
2 spermiogrammi.
E di questo non abbiamo nulla. Dissento dal fatto che all' estero abbiano successi migliori che da noi in caso di fecondazione per azoospermia, che comunque è curabile in una bassa, ma significativa, percentuale di casi.
Ci faccia sapere.
[#3]
dopo
Utente
egregi dottori,
il mio compagno ha fatto un altro spermiogramma, visita, ed ecografia testicolare.
anche l'altro spermiogramma conferma l'azoospermia.
il risultato dell'ecografia è che ha un enorme varicocele nel testicolo sx e la torsione del testicolo dx. i medici addetti dell'ecografia sono sorpresi dal fatto che non sente nessun dolore, in particolare nella torsione.
presto farà di nuovo visita dall'andrologo a cui consegnerà tutti i risultati. Comunque è confermato che farà interventi chirurgici su entrambi testicoli.
non sembra anche a voi strano che non sente nessun dolore???
il testicolo sx è più gonfio dell'altro, ma non tumefatto, quello dx invece sembra normale, sano e in misure giuste.

ps: dimenticavo di specificare che da piccolo aveva una torsione idite martigni (credo) ad un testicolo (credo destro)ed era stato operato.

potete dirmi quali speranze, quali cure possibili, le vostre osservazioni sull'assenza del dolore, il che sembra assurdo, se è possibile che gli spermatozii tornano a funzionare dopo aver aggiustato il testicolo dx e operato il varicocele???? è possibile che un solo testicolo può far rimanere incinta la donna? oppure anche la torsione nel tempo può compromettere la fertilità maschile?
ditemi anche quelle negative, non voglio nessun illusione!

grazie
spero in una risposta veloce

liliana
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregia signore,
nessuna illusione.
Qualora le condizioni ormonali, genetiche e cliniche (questi dati non compaiono nella sua e.mail, ma il suo andrologo gliele chiarirà certamnente) una chirurgia in mani esperte su entrambi i testicoli permette la comparsa di spermatozoi nell' eiaculato in una percentaule del 30% circa dei casi a 6-12 mesi dall' intervento.
Per quanto riguarda la torsione "silenziosa" del testicolo destro è una complicanza rara di interventi sul testicolo: le aderenze che si formano dopo chirurgia all' interno del sacco scrotale portanto pian piano "fuori squadra" il testicolo stesso senza che vi sia dolore. Strano che sia di dimensioni normali.
Faccia sapere come vanno le cose.
[#5]
dopo
Utente
egrerio gent.mo dottore Cavallini,

ieri sera ho letto il risutlato: ha varicocele di IV grado.
la torsione è di 180° gradi.

secondo lei l'ospedale che l'aveva operato è inefficiente, dato che gli è tornata la torsione??
il dottore di famiglia dice che è possibile che l'operazione andata male provochi tutto questo, anche varicocele.
a me è venuta in mente, perchè sono andata in quell'ospedale e i dottori erano troppo scortesi e i barboni entravano e uscivano senza problemi; potevano entrare perfino nelle stanze dei malati.

comunque io le chiedo cortesamente di osservare questa situazione se è grave o no?

grazie davvero
liliana
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregia signora Liliana,
non ho elementi per dire se una operazione è andata male o meno. Il varicocele sarebbe venuto comunque, di questo ne son certo. La azoospermia è una situazione grave, che solo in alcuni casi è curabile. Il vostro è uno dei pochi casi in cui può essere tentata una terapia, che, come le ho detto non sempre funziona.
Prosegua il suo iter e faccia sapere anche circa gli altri esami
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Utente
vi ringrazio con tutto il cuore per le risposte. data la mia età giovane, mi sento fragile e sperduta, non so cosa fare, questo sito è un appoggio, un aiuto in più, una sicurezza in più, grazie di esistere!
ho letto con attenzione il sito che mi ha inviato, dottor Giovanni Beretta.
vorrei sapere se il mio compragno dovrebbe smettere di giocare a calcio? gioca venerdi e sabato, fa la corsa e allenamenti 3 volte alla settimana.
questo sport "forzato" fa male al varicocele?

dopo vi farò sapere cosa dirà il nostro andrologo. presto andremo da lui. spero bene.

ah voelvo chiedervi cosa indica il 4° grado varicocele?
e' vero, a quanto dicono, che dopo l'operazione potrebbe non cambiare niente (la statistica dice 60% circa non cambia, 20% miglioramento e il resto peggioramento)

a presto!
se uno di voi è di roma prenderei subito apputnamento con voi! :(
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergia signora,
basta che non prenda pallonate nel sito di nostro interesse. Varicocele di IV grado e grande varicocele, meglio se era picc olo (di I grado) non c' era niente da fare. Guardi la mia e.mail prec. che le riporta i successi possibili: circa il 30% degli azoospermici hanno ricomparsa di spermatozoi nel seme post chirurgia
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

un'altra informazione che le dò, oltre a quelle già ricevute dal collega Cavallini, è che, dopo una correzione chirurgica di un varicocele, non si hanno, a correzione ben fatta, mai peggioramenti del quadro seminale. Alla peggio non si ha nessun miglioramento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com