Fistola superficiale ore 1

buongiorno a tutti voi , mi chiamo Simona e da qualche tempo pensavo di avere delle ragadi anali , ma dopo una visita da un proctologo mi ha diagnosticato un fistola ore 1 , mi ha consigliato operazione per mezzo SETON e di tenerlo per diverso tempo , oggi sono stata da un chirurgo privatamente e il DR . mi ha sconsigliata l'intervento con SETON ma essendo una fistola superficiale mi ha consigliata operazione PER MESSA A PIANO FISTOLA ! il DR. mi ha assicurato che e' un intervento veloce .

le mie perpressita' sono :
PERCHE I DUE MEDICI MI HANNO DETTO 2 COSE DIVERSE ?
CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL SETON E IL METODO MESSA A PIANO FISTOLA

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

SIMONA
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sono due tecniche diverse e la scelta dipende sostanzialmente dal rapporto tra la fistola e gli sfinteri. Ha eseguito un' ecografia endoanale? Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
L ultimo Dott la vuole fare mercoledì prox per definire L intervento " messa a piano fistola " invece l'altro Dott. Vuole fare subito il pre ricovero e mettermi il seton
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Farei l' ecografia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Mi può dire Dr. Cosa consiste il messo a piano fistola ?
[#5]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
" Mettere a piatto" una fistola significa aprirne chirugicamente il decorso al fine di poterne garantire la guarigione. Si tratta di un intervento indicato nei casi in cui la compromissione degli sfinteri anali non è eccessiva e, pertanto, è certamente utile far precedere l'intervento da una ecografia endoanale con sonda rotante. Buona giornata

Dr. Roberto Bassi

[#6]
dopo
Utente
Grazie ,
Quindi è più opportuno fare prima quello che aveva detto chirurgo che vuole intervenire il Seton e mono rischioso ? Oppure il nesso a piatto è rischioso per incontinenza ? Grazie
Simona
[#7]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Il rischio di incontinenza è legato al rapporto della fistola stessa con gli sfinteri, per valutarla è indispensabile, oltre alla visita, una ecografia endoanale. Buona giornata.