Un nodo alla gola quasi continuo

Salve a tutti,
è da circa due giorni che ho come un nodo alla gola quasi continuo e non riesco perfettamente a respirare.
Posso solamente dirvi che sono una persona ansiosa e ultimamente ho avuto problemi di attacchi di panico ma li sto risolvendo, sicuramente sto meglio di prima sotto quel punto di vista ma adesso mi sento come se qualcosa mi stringa attorno al collo e al petto alcune volte.
Ho avuto pure il primo giorno se non mi sbaglio che mi siano saliti per l'esofago gli acidi dello stomaco...non so se c'èntri qualcosa.
Sapete dirmi qualcosa? Perchè sono abbastanza preoccupata, purtroppo sono cosi.
Grazie in anticipo per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, certamente uno stato ansioso puo' ingigantire una sintomatologia ma, credo, che alla base ci sia sempre qualcosa che la determini. Un reflusso esofageo puo' dare la sintomatologia da lei descritta. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una esofagastroscopia. Nell'eventualità questa dovesse risultare negativa, allora si rende utile una rinolaringoscopia con fibre ottiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori