Dolore addominale ed eruttazioni

Salve, scrivo perchè da circa tre mesi soffro di un forte dolore addominale all'altezza dello sterno che in fase acuta si trasmette a tutto l'addome con feci che risultano malassorbite ed ogni tanto con diarrea, in aggiunta dopo i pasti un forte aumento di eruttazioni, il tutto associato a malessere generale e una fascicolazione al braccio sinistro con perdita di circa 5Kg di peso.
Circa un paio di mesi fa mi reco all'ospedale dove fanno una diagnosi di epigastralgia, e come cura mi danno: pantoprazolo ed esoxx one.
Ho seguito la cura per un mese ma i sintomi continuavano ed allora ho fatto una visita specialistica dal gastroenterologo che dapprima mi conferma la cura per altre due settimane e poi mi consiglia di fare un eco all'addome completa e le analisi del sangue con anche verifica di celiachia ed un breth test per l'intolleranza al lattosio.
Il breath test al lattosio è negativo come anche quello sulla celiachia, l'eco all'addome risulta tutto nella norma, mentre le analisi del sangue risultano:
Globuli bianchi 4.6* (4.8 - 10.8)Valori riferimento
Bilirubina diretta 0.30* (0.0 - 0.25)
Bilirubina totale 1.5* (0.0 - 1.0)
Alt-Transaminasi 55* (1 - 40)

Questi elencati sopra sono i valori fuori norma mentre gli altri valori risultano tutti nei limiti, dopo le analisi ritorno dal gastroenterologo che mi ripropone di nuovo pantropazolo con aggiunta di gaviscon.
A questo punto mi sembra chiaro che la cura non sia giusta perchè i sintomi continuano a riproporsi.
So benissimo che una diagnosi senza visita risulta difficile ma ho scritto qui per sapere una possibile causa in modo che io possa fare le dovute analisi per confermare quanto sospettato.
Aggiungo che per quanto riguarda l'alimentazione cerco sempre di mangiare regolare con assenza di bibite gassate e non fumo.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che questo disturbo possa dipendere da un problema epatobiliare visti i movimenti di alt e bilirubina.
Bevi alcolici?
Devi elencare se ne hai o ne hai avute le malattie pregresse o presenti Le abitudini di vita....Se in famiglia c'è qualche patologia
Non mi hai detto come sono got gammagt e fosfatasi alcalina e lipasi. Inoltre sarebbero utili una VES e una PCR. Se non fosse stato fatto controllerei anche i principali virus epatotropi con HBsAg, anti HCV, anti HAV, EBV, CMV.
Se bevi alcolici ti consiglio di abolirli e di seguire una dieta con pochi grassi soprattutto animali.
Sarebbe utile una egds con biopsia del duodeno distale e se non è stato fatto il dosaggio degli anticorpi antigliadina IgG e IgA per valutare la presenza di una eventuale ipersensibilità al glutine non celiaca.
L'unico test che può escludere una malattia celiaca è la egds con biopsia.
Insomma va fatta una diagnosi differenziale tra le varie possibili cause di tale disturbo.
Per ora eviterei le terapie anti secretorie gastriche visto che mi paiono poco efficaci e inoltre sarebbe bene farle sulla base di un riscontro endoscopico soprattutto se non c'è risposta.
Intanto potresti provare una terapia a base di probiotici-
Parla con il tuo medico curante che attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo potrà valutare le ipotesi più probabili.
Fa male la palpazione dell'ipocondrio dx? Fa male la palpazione dell'epigastrio o del colon?...Un esame obiettivo è molto importante.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.

Non bevo alcolici mai e seguo già un'alimentazione con pochi grassi quanto più sana possibile. Quasi mai faccio uso di medicinali, ed In famiglia nessun caso simile ne tanto meno di patologie gravi.
All'età di 10 anni appendicectomia.
I valori che lei ha chiesto sono:

AST-transaminasi 21 (1-40)
GGT-transferasi 27 (1-50)
Fosfatasi alcalina (ALP) 166 (98-275)
VES 1a ora 2 (1-20)

Per quanto riguarda l'ipersensibilità al glutine:

IGG anti-transglutaminasi 5.1 (<20)
IGA anti-transglutaminasi Negativo
IgA anticorpi anti-endomisio Assenti
IGA anticorpi anti-gliadina 1.0 (0-5.5)
IgG anticorpi anti-gliadina 1.0 (0-10)

l'egds con biopsia non è stata ancora effettuata.
secondo il suo consiglio ho intenzione di acquistare YOVIS ( probiotici) pensa che vadano bene?
Il medico curante dopo l'esame obiettivo ha ritenuto che la cura bastasse ma ovviamente non è stato per niente utile.
Alla palpazione dell'ipocondrio destro il dolore è presente quando mi sento gonfio così come per l'epigastrio.
In assenza del gonfiore non provo alcun dolore.

Di nuovo Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Consiglio di ripetere le transaminasi e la bilirubina tot e diretta aggiungendo ANA AMA e i marcatori virali già indicati se fossero alterate ancora.
Consulterei un epatologo se i dati fossero alterati.
La EGDS è indicata se si vuole escludere una celiachia o altre patologie a carico delle prime vie digestive.
Utile anche un esame parassitologico delle feci su almeno 3 campioni e un dosaggio dei grassi fecali
Come le dicevo per arrivare alla diagnosi bisogna seguire un percorso progressivo che consideri le principali patologie digestive
L'ecografia è già stata fatta ? E' importante sia per lo studio di fegato pancreas e vie biliari sia perché può rilevare segni di interessamento di linfonodi e pareti delle vie digestive
Intanto proverei un ciclo di probiotici anche quelli da lei scelti
Anche se il breath test al lattosio è negativo provi comunque un periodo almeno di 10 gg di esclusione di latte e derivati visto che quella al latte e derivati è l'intolleranza più comune.
Dimenticavo di consigliarle una coprocoltura
[#4]
dopo
Utente
buon pomeriggio dottoressa.

ho rifatto le analisi del sangue ed i valori da lei chiesti sono:

AST-TRANSAMINASI 14 (1-40)
ALT-TRANSAMINASI 17 (1-40)
BILIRUBINA DIRETTA 0.30* (0.00-0.25)
BILIRUBINA TOTALE 1.20* (0.00-1.0)

Per quando riguarda l'ecografia è stata fatta e risulta tutto nella norma è stato riscontrato solo modico meteorismo intestinale e nello stomaco.
Prima di eseguire il breath test al lattosio già ho escluso latte e derivati per due settimane ma il problema non si è risolto.
Ora sono 4 giorni che prendo i probiotici ed il dolore all'addome è diminuito ma resta sempre quello del malassorbimento.

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è facile seguire nel tempo tutte le lettere precedenti
Mi pare che nel complesso la situazione sia in miglioramento
Le transaminasi sono nella norma e la bilirubina è ancora mossa ma in calo e così il dolore
Ti consiglio di rivedere i dati tra circa un mese e se le feci continuassero a essere molli di eseguire se non è già stata fatta una misurazione dei grassi fecali
Intanto continua con i probiotici
Ai prossimi esami controlla ANA AMA che sono autoanticorpi e se non già fatto anche HBsAg e antiHCV
Non mi pare che sia stata fatta negli esami precedenti la lipasi che invece va fatta per valutare la presenza di segni di alterazione del pancreas
Potresti avere avuto un fatto pancreatitico
Raccomando di bere abbondante acqua al fine di fluidificare le secrezioni biliopancreatiche
Se il dolore persistesse andrebbe fatta anche la egds e ripetuta una ecografia
Bisogna che tu ti faccia seguire dal tuo medico che eventualmente di indirizzerà alle indagini più indicate e a eventuali consulti specialistici
Bisogna controllare anche il colesterolo e i trigliceridi e la glicemia
I tuoi genitori soffrono di aumento di colesterolo e/o trigliceridi?