Quante possibiliota' ci sono che dopo un intervento di varicocele si diventi sterili

buongiorno gentili medici..
sono un uomo in ansia perche' penso che a causa di un intervento al varicolcele che ho subito circa 10 anni fa,non possa dare la felicita' a mia moglie di diventare mamma e io papa..
quante possibiliota' ci sono che dopo un intervento di varicocele si diventi sterili?
grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
capisco il suo disagio ma la sua e.mail manca di qualsiasi notizia o dato tecnico. Per esempio: come fa dire che dopo intervento di varicocele le cose sono peggiorate? Credo comunque che una valutazione andrologica de visu possa esserle di aiuto. Sono comunque a disposizione se crede per chiarificazioni circa le sue condizioni.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'operazione di varicocele serve come terapia e,quindi,non porta alla sterilita'!Non ci offre notizie circa i valori dello spermiogramma,per cui non posso soddisfare la domanda posta.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusate gentili medici,in effetti rileggendo la mail che Vi ho inviato mi sono reso conto di non essere stato chiaro.
Io volevo solo sapere se l'operazione di varicocele porta alla sterilità..
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In effetti negli anni 50 l' inventore di uno degli interventi di varicocele (Ivanissevich) venne accoppato a revolverate da un paziente che sosteneva di essere diventato sterile dopo un intervento del genere.
Nel 3% dei casi l' intervento di varicocele si associa a diminuzione a qualità del seme, ma dirne che ne sia la causa è molto più complesso di quanto lei creda ed assolutamente impossibile in assenza di certi dato storici e di una obbiettività attuale.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua domanda è molto "incomprensibile".
Se lei è stato operato, 10 anni fa, per un varicocele potrebbe effettuare un esame del liquido seminale per valutare la sua potenzialità fecondante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il dr. Pozza è stato moltom più diretto di me. Faccia uno spermiogramma poi se ne parla.