Discussione tra la mia amica e mia madre?

Salve,qualche mese fa' e' morta una mia amica e la nipote e' diventata gentile con me per ricordo della mia amica che e' morta perche' lei mi voleva bene.Siamo diventati amici.Siccome a mia madre gli si era dispiaciuta che la mia amica che e' morta non gli ha dato importanza,dopo 1 mese ha contattato la nipote su fb e da gli sono cominciati i danni.Ecco la conversazione:
-MIA MADRE:buona sera, sono la mamma,le volevo dare le condoglianze per la perdita... volevo sapere che rapporti c'erano tra mio figlio e la mia amica che e' morta
-LA NIPOTE:Grazie per le condoglianze.Posso solo dirvi che mia madre ha voluto tanto bene a tuo figlio perché era lui quello con cui parlava di più!.Buona notte
-MIA MADRE:Non so cosa gli hai detto a mio figlio.Lui non mi ha detto niente.Che li ha voluto bene. Ma come lo trattava? Quando stava a bellante sembrava che voleva stare sempre con lui.Invece che parlare fra donne e donne.
-LA NIPOTE:Lo trattava come un ragazzo a cui aveva insegnato,con gentilezza ,affetto e distacco.Mia madre era una persona molto colta,e tuo figlio da lei poteva solo imparare, e a lei piaceva insegnare,cosa che non poteva fare con te,Ora vado a letto, domani devo andare a lavorare
-MIA MADRE:A me mi era sembrato alcune volte che era lei la madre.Quando stava a bellante. Una volta mi ha detto che andrea doveva mangiare di più. Manco se era lei la madre.
-LA NIPOTE:Cara signora...mia madre è morta,e mi sembra molto irrispettoso da parte sua fare queste affermazioni.Le rinnovo i miei saluti e le auguro buona notte.
La mattina seguente:
-MIA MADRE:Lo so. e chiedo scusa. per me lo poteva prenderlo. -LA NIPOTE:Ormai...stai tranquilla -MIA MADRE: Per dire. Buona giornata.
-MIA MADRE:Non e' che mi sono dispiaciuta che ha fatto amicizia più con mio figlio solo che a me non ha dato importanza.Questo mi sono dispiaciuta. Solo questo volevo dire.Sembrava che lo voleva accementare.Per questo dico che per me lo poteva prenderlo.Buona giornata.
-LA NIPOTE:Non credo proprio che mia mamma vedeva tuo figlio come un uomo,non si faccia strane idee
-MIA MADRE:E' no come lo vedeva allora?
-LA NIPOTE:L'ha visto crescere o sbaglio?io ho 33 anni, mia mamma ne avrebbe avuti 53 oggi, quindi per mia nonna era come un ragazzino, a cui ha fatto ripetizioni,punto!E non ne parliamo più!!!.poi la nipote mi ha mandato un sms e mi ha detto che e' stata gentile con te in memoria della tua amica che e’ morta,ma,mi dispiace dirtelo,finiamo qui anche la nostra amicizia,non ho tempo di fare discussioni con nessuno...

A me mi e' molto dispiaciuto che questa discussione ha toccato anche la nostra amicizia e vorrei parlare di nuovo con la nipote per cercare di riavere amicizia con lei come prima considerando anche che sua madre voleva bene a me.Vorrei sapere da lei (dalla nipote) siccome sua madre ha voluto bene a me perche’ lei (la nipote) non vuole parlare neanche con me?Secondo voi e' risolvibile almeno per me?Che ne pensate voi?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

già in precedenza ci aveva scritto di questa importante amicizia che aveva intessuto con la insegnante che poi è morta.

Non aggiungiamo pettegolezzi a pettegolezzi.
Sua mamma era gelosa e s'è immischiata.
Ormai mi sembra tardi per riprendere con la nipote.

Si guardi intorno e cerchi nuove amicizie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunialti in che senso era gelosa? ma io cosa c'entro? come e' stata la conversazione tra mia madre e la nipote? che vuol dire questo sms che mi ha scritto la nipote?

"Caro, facciamo una cosa, io sono stata gentile con te in memoria della tua amica che e' morta, ma, mi dispiace dirtelo, finiamo qui anche la nostra amicizia. Non ho tempo di fare discussioni con nessuno. Ti abbraccio e ti chiedo il favore di non scrivermi piu ne tu ne tua madre, grazie. ma non c'è l'ho con te". che significa questo sms? ma io vorrei sapere almeno perche' la nipote non vuole parlare manco con me visto che sua madre ha voluto tanto bene a me? a me mi e' dispiaciuto che ha coinvolto anche l'amicizia tra la nipote e me. Tutto questo e’ successo circa 5 giorni fa’.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Purtroppo Sua madre s'è messa in mezzo,
e ormai la nipote non vuol più avere a che fare nè con Lei nè con Sua madre.

Si rassegni e cerchi nuove amicizie.

Credo di essere stata chiara, come lo siamo stati nei precedenti Suoi consulti.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Dr. Brunialti quindi mi sta dicendo che non mi vuole piu parlare con me la nipote? ma mi dici almeno cosa c'entro io? E mi potete dire gentilmente che vuol dire questo sms che mi ha mandato la nipote?

"Caro, facciamo una cosa, io sono stata gentile con te in memoria della tua amica che e' morta, ma, mi dispiace dirtelo, finiamo qui anche la nostra amicizia. Non ho tempo di fare discussioni con nessuno. Ti abbraccio e ti chiedo il favore di non scrivermi piu ne tu ne tua madre, grazie. ma non c'è l'ho con te". che significa in memoria della mia amica che e' morta? se per caso ci vorrei provare con la nipote cosa mi consiglia di fare?