Miocardite

Buonasera, sono stato ricoverato all' UTIC ad aprile 2015 per una miocardite acuta virale, con Troponina I max 4,2,MB max 16.4 ng/dl) alla RM eseguita in post-dimissione riscontro di edema in sede postero-laterale basale e media, non ho dovuto seguire nessun tipo di terapia ne durante il ricoveto ne una volta a casa, solo riposo. Ho riscontrato esiti fibrotici di pregressa miocardite nella risonanza magnetica di settembre 2016 con un minimo versamento pericardico.
A fine Novembre 2016 ho avuto un influenza, a seguito di quest'influenza è comparso di nuovo il solito dolore per cui fui ricoverato la prima volta ( al petto e al braccio) , così una volta andato al pronto soccorso mi hanno riverato di nuovo(28/11), a causa di una recidiva ( ECG di modesto sopraslivellamento ST diffuso soprattutto in sede inferiore e V4-V6 con alterazione della troponina HS ( 4873 pg/ml) e il giorno dopo troponina HS massima 8378,0 pg/mL. Alla dimissione veniva segbalata la rapida normalizzazione dei reperti ecocardiografici durante la degenza. Il giorno 2/12 effettuo una RMN con riscontro di miocardite in fase attiva con minimo interessamento pericardico.
Il 3/12 vengo dimesso, unica terapia il riposo.
La mattina dell'11/12 ho avuto FORSE dei mancamenti e così sono andato in ospedale dove mi hanno ricoverato di nuovo per controllare la situazione, ECG ndn, agli esami ematochimici Troponina HS 6ng/L, CK MB 0,91 ug/L, PCR nei limiti. Oggi sono stato dimesso, l'unica terapia anche stavolta il riposo per tre settimane.
Io sono qua per chiedervi, solo queste tre settimane posso tornare a fare una vita normale? Quando posso iniziare a fare sport o palestra? Quando posso tornare in discoteca ad ascoltare la musica elettronica? Per me una delle mie più grandi passioni in assoluto, quasi "vitale". Sono molto preoccupato, ho paura che dopo queste due miocarditi non potrò tornare a ballare ed ascoltate la Techno nei locali e continuare quindi anche a lavorare nel mondo della musica elettronica e solo al pensiero mi sento morire dato che è la mia più grande passione. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Caro ragazzo mio, le myocarditis sono malattie insidiose .
la maggior parte guarisce con pazienza in mesi, altre sono letali proprio nei primi giorni.
proprio perché ti é andata bene ti raccomandare un Po di pazienza.
stai certo l'ero che potrai tornare nelle tue discoteche ad ascoltare ballare alla musica che vuoi.
I colleghi cardiologi di Livorno sono bravissimi.
affidato loro con fiducia.

e stai tranquillo!

ciao e tanti auguri per questo Natale.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso