Rx panoramiche diverse stesso giorno stessi macchinari.

Egregi Dottori mi sono recato in 2 centri che fanno visita e panoramica gratis prima di fare anche una semplice pulizia.
Premetto che io ho un dentista" normale" ma ho voluto approfittare di una visita panoramica.
Il mio dentista un po datato non ha rx panoramica.
Vado da x clinica mi dicono che sotto ogni dente del ponte non devitalizzato ce' un granuloma.
Granulomi visibili persino da me, ombre nere..

Preventivo 12.000 euro tutto da rifare.
Premetto che io ho un ponte da 4 , 2 ponti da 3 e una capsula.
Poi mi dicono..cominciamo per gradi..
1 quadrante dove mi manca un dente.
4000 euro con sconti di 1000 euro promozione natale.
3000 euro.
Quindi sarebbero 2 impianti , secondo loro la capsula singola è obsoleta e ce granuloma anche se il dente e' devitalizzato.

Il giorno dopo x curiosità vado in un altro centro.
Piu popolare..nel primo non ho visto clienti .
Fatto panoramica.
Premetto che la macchina rx se non era la stessa era similissima.
Nessun granuloma, mi dicono che si ce' da rifare un dente mancante impianto Anche in dilazioni da 27 euro .

Dal primo i prezzi erano piu alti una pulizia 60 dila 36
Poi il curettage nel 2 mi hanno detto che non ne ho bisogno, nel 1 140 euro

Insomma i primi mi hanno detto che hanno visto bocche peggio, ma e' da intervenire sulla mia perché da qui a x tempo ci saranno problemi.

Ma la mia domanda e' maliziosa..
E possibile alterare una rx?
Oppure, e' possibile che nel 2 centro era un macchinario che non fa vedere granulomi visibili anche da me che non
sono esperto?
Si mi hanno guidato loro ma si vedevano bene mentre nel 2 centro, dove mi hanno anche dato la fotocopia dell rx non si vedeva nulla ne da me e nemmeno loro.

Ps erano 2 grandi centri ino in po piu datato l' ultimo uscito da poco.
Dubito che il 2 abbia un macchinari panoramica differente.
Io lavoro all' ospedale, vado a fare una panoramica
Li?
Mi faranno male 3 panoramiche ravvicinate?
Per curiosità io vorrei farla.
Inoltre secondo voi qualcuno e in malafede
O è il macchinario che e avanzato?
6 granulomi non possono scappare tutti all' altro centro...
Il centro dove mi hanno visto i 6 granulomi era Vitaldent!
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente come vedo lei ha ricevuto gratuitamente, delle belle radiazioni dannose per la sua salute, ottenendo una bella confusione , che la porta a riceverne altre senza le corrette indicazioni.
Se è indicata un terza panoramica non lo dobbiamo decidere noi e nemmeno lei, questa decisione spetterà al medico che le farà l'anamnesi durante la prossima visita.
Il suo vecchio datato odontoiatra non possiede l'ortopantomografo e probabilmente non genera intuitili gratuite radiazioni, esso si limita a radiazioni mirate e indicate, senza farle perdere tempo in ridicole pubblicità.
Si ricordi che nessuno le regala nulla, i costi delle strutture, dei macchinari delle prestazioni gratuite verso la massa dovranno poi essere spalmati tra tutti i pazienti che aderiscono ai preventivi.
Le strutture a cui sie è rivolto oggi denominate low cost, spesso sono gestite da società estere di non odontoiatri che devono sottostare a una spietata concorrenza pubblicitaria, generando la condizione di dover produrre dei numeri per poter sopravvivere, per cui non ci meraviglia il suo racconto.
Le ricordo che la sua salute è la cosa più cara che possiede, non la distrugga con le radiazioni, solo perchè è illuso che siano gratuite e le consiglio di non la metterla all'asta, ma di affidala a dei professionisti di fiducia.
Le consiglio la lettura di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/6777-oggi-ci-si-puo-curare-a-prezzi-low-cost-con-i-vantaggi-di-avere-un-solo-operatore-di-fiducia.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per prima cosa si faccia consegnare dai centri le due radiografie in formato digitale, o si chiavetta o su CD.

Per essere sicuro che sia inalterata, si faccia consegnare il file in formato DICOM, ovvero il formato inalterabile che lei può inviare ad un radiologo per farla refertare.

E' un suo DIRITTO, indipendentemente dal fatto che la panoramica sia stata pagata o effettuata a titolo gratuito.

I centri addurranno ogni tipo di pretesto per non consegnarla.
Faccia valere i suoi diritti sanciti dalla legge, e, in caso di rifiuto, chuami dal centro stesso i carabinieri e aspetti finché non arrivano.

Il motivo per cui le lastre vanno consegnate è quello della salute pubblica, ed evitare alla popolazione l'esposizione a radiazioni inutili.

E' legge.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dott formentelli , ho letto che se uno studio dentistico consegnasse una panoramica svolge servizio di radiologia e non può farlo.
Ma forse lei intende non refertata!
E dato che era gratis dovrò pagarla?
Che legge è?
Sono proprio curioso.
Ma non credo che i carabinieri arrivino, al massimo ti dicono di fare una denuncia.
Comunque sono prporio curioso, io li vedevo nell' osso i cerchietto neri scuri di ipotetico granuloma.
Una delle due rx sbaglia intenzionalmente o meno

Dott Ruffoni Cmq io non mi sottopongo a rx facilmente, anzi lavoro in ospedale faccio il barelliere e ne sto lontano.
In vita ho dovuto fare tac e quindi ora ne sto lontano, ma , sapevo che una panoramica e' molto leggera, molto meno di un torace, quasi una moc.
Inoltre sono apparecchi nuovi che dicono" sparare" 5 volte le radiazioni in meno dei vecchi.

Questi centri raccomandano gratis una panoramica all' anno o 6 mesi essendo possibile che si infiltrino i ponti.
Cmq la dentix si è dimostrata più seria, io devo mettere un dente e dietro quello ho una capsula vecchia.
Loro mi sconsigliano di toglierla.
se andrò a fare un impianto farei anche il dente dietro per non mettere le mani più tardi.
Non vorrei pero che lori usino una tecnica acchiappagente opposta, che mira alla gente comune che non vuole spendere tanto quindi non allarmano il paziente.
Vitaldent mi ha detto rifare tutta la bocca.
5.000 euro di ponti da buttare per granulomi su tutti
E di la nemmeno uno.
3.000 euro con 1.000 di sconto su 1/4 di bocca.
In tutto 12.000 euro.
Questo e da denuncia, se la panoramica poi fosse falsa mi verrebbe da venire alle mani.
CMQ QUI DOVE ABITO NON SI SE CI SONO MOLTI DENTISTI CHE FANNO IMPLANTOLOGIA.
E CM SONO ANCH'ESSI CENTRI.
ORAMAI CE UL DENTISTA E L' EQUIPE SECONDO ME.
SE VUOI FARE IMPLANTOLOGIA CREDO SI DEBBA ANDARE CMQ DA UN EQUIPE.
GRAZIE DOTTORI.

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dietro l'apertura di questi centri ci son logiche economiche di società di capitale, per loro i pazienti son numeri e finanziamenti da far approvare.
Provi a visitare uno stesso centro low cost a distanza di un anno, troverà che il 90% degli operatori e' cambiato. Come mai?
Le equipe esistono in tutti gli studi moderni, non esiste più il dentista tuttofare.
Non è infrequente il fallimento di questi centri ed i pazienti si trovano a pagare per finanziamenti firmati e riabilitazioni non ricevute. La cronaca e' piena di questi casi.
Non so se riuscirà a recuperare le sue panoramiche, in un'Italia che tiene " impunito" chi si macchia dei più efferati reati si figuri quale interesse può suscitare la tutela del semplice ma sacrosanto diritto di un cittadino.
Io avrei evitato , per il principio di non esporsi a radiazioni superflue, anche la seconda panoramica, adesso si trova di fronte alla possibilità di doverne fare una terza o a dover far finta di niente e sperare che quei buchi neri fossero qualcosa di inesistente...
Il tempo dira' chi aveva ragione intanto, anche se ancora forse non ne ha pienamente il sentore, non le e' stato reso un buon servizio.

Ps Provi a digitare su Google centro odontoiatrico low cost fallisce.
https://www.andi.it/dalla-presidenza/presidenza/vicenda-vitaldent-in-spagna-e-a-rischio-anche-la-salute-dei-pazienti-curati-in-italia/
Se pensa che strutture del genere possano erogare prestazioni a più elevato contenuto specialistico rispetto a quelle erogate da professionisti che sul loro lavoro ci mettono il nome e la faccia...beh vada pure, li troverà aperti probabilmente anche di domenica.

In 43 anni di vita ho imparato che a questo mondo NULLA e' veramente gratis, e se qualche volta qualcosa non mi e' stato fatto pagare...beh poi puntualmente per quella cosa il prezzo si e' rilevato essere tra i più cari in assoluto.
Infine un ultimo spunto di riflessione ad uso di chi leggerà il consult: se avesse un problema al cuore cercherebbe un buon cardiologo o un centro medico in cui lavorano medici di cui non conosce nome nazionalità curriculum ma che le offre un elettrocardiogramma gratis? Ok per problemi di cuore si può anche morire mentre questa evenienza e' ben più rara con i problemi odontoiatrici, ma quasi 20 anni di professione studio e ricerca clinica mi hanno insegnato che problemi odontoiatrici ( e una loro cattiva gestione) possono abbassare DRAMMATICAMENTE la qualità della vita.
Spero di non averla tediata troppo con le mie riflessioni.

Le auguro i migliori auguri anche e soprattutto in vista dell'approssimarsi delle future festività

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Concordo con l'illustre collega Di Iorio equipe non è sinonimo low cost. Oggi è difficile trovare un odontoiatra che non pratichi l'implantologia, diciamo che un monoprofessionale difficilmente la applica dove è poco indicata. Quello che consigliano i low cost non sono linee guida ufficiali, sopratutto perché non conosciamo la dose minima di radiazione che può generare la patologia tumorale. Occorrono prestazioni semplici, durature e con un unico responsabile e dimentichiamo le prestazioni "gratuite".
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" ho letto che se uno studio dentistico consegnasse una panoramica svolge servizio di radiologia e non può farlo.
Ma forse lei intende non refertata!
E dato che era gratis dovrò pagarla? "

Lo studio dentistico DEVE consegnare la lastra.
Non refertata, oviamente, perchè non è un centro di radiologia.
Le radiografie sono "dati sensibili" che il centro custodisce per conto del paziente.
Non consegnarle costituisce "appropriazione indebita".
Veda qui la notizia di una sentenza di condanna a due mesi:
www.ildentale.it/notizia.aspx?id=3056

Lei ha il diritto di farsi refertare le lastre contattando un radiologo, e per poterlo fare deve poter disporre della radiografia digitale in formato DICOM.
Tutti i programmi di gestione di immagini supportano l'esportazione in diversi formati, DICOM compreso.
Sempre che sappianio farlo, ovviamente!
Possono al massimo chiederle il ciosto del supporto (del CD).
Glielo porti lei.
Se le chiedono soldi, è truffa.

Sulle dosi di raggi legga qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho poi fatto una pulizia dentale,sono andato dal mio solito buon dentista.
Umile ma che non insiste mai nel curare qualcosa che è inutile o non c'è
Grazie
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo @@@@@