Dolore in prossimità delle costole a sx

Buongiorno,
Ho 30 anni e sono celiaca (seguo dietro glutei free). Spesso soffro di Colon Irritabile e sporadicamente, nei cambi di stagione, mi è capitato di soffrire di gastrite (curata con omeprazolo).
Ho fatto la Gastroscopia circa 8 mesi fa (tutto negativo a parte la scoperta della celiachia), analisi generali a luglio (perfette) e circa 2 settimane fa le analisi per controllare gli anti transglutaminasi (che sono negativi). In questo periodo avverto spesso nausea mattutina. Cosa di cui ho sempre sofferto durante i cambi di stagioni.
Da circa 3 gg, però, avverto un dolore sotto lo stomaco in prossimità delle ultime costole a sx. Il dolore non è acuto e in alcune posizioni (supina o in piedi) è inesistente. Lo avverto solo se faccio movimento. Di notte durante il riposo non lo avverto, ma se mi piego o mi metto seduta in posizione fetale diventa soldo e fastidioso. Se mi siedo per lunghi periodi, il dolore passa e lo avverto solo se faccio ulteriore movimento (se mi alzo, mi piego per allacciarmi le scarpe ecc). Non peggiora se faccio profondi respiri o tossisco. Qualche volta quando mi piego il dolore parte dallo stesso punto fino ad arrivare alla schiena (sopra i reni) e qualche volta avverto come un "pizzicore".
Se provo a schiacciare il dolore non peggiora. Premetto che sono in fase premestruale...periodo in cui il colon fa sempre i capricci, ma di solito i dolori li avverto al basso ventre o sul fianco dx. Le evacuazioni sono frequenti ma scarsissime (qualche pallina 2/3 volte al giorno) con presenza di muco (la gastoenterologa mi ha detto che è frequente nelle persone che soffrono di celiachia). Sono molto gonfia e ho molta aria, però non mi sembra che con evacuazioni e aria il dolore migliori...rimane pressoché uguale.
Non riesco a capire cosa possa essere e il mio medico è in ferie fino alla prossima settimana. Siccome non è un dolore forte e insopportabile, non voglio andare al PS (a meno che voi non me lo consigliate). Ma allo stesso tempo mi sta venendo un ansia assurda che possa essere qualcosa di grave. Non ho perso peso (anzi), ho appetito e non ho febbre.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Per alcuni aspetti sembrerebbe un dolore muscolare ma potrebbe essere causato da un'eccessiva presenza di aria nel colon, si faccia visitare e magari con una terapia X il meteorismo e una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura e acqua (almeno 2 litri) tutto si risolverà

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. Anche io subito avevo pensato a un dolore muscolare perché, come avevo già anticipato, spesso nei piegamenti il dolore sembra collegato alla schiena ( sul rene sx) tipo contrattura muscolare. Solo che sembra anche molto "interno" come dolore. Avevo pensato anche alla milza, ma non saprei giustificare un dolore alla milza visto che sono a riposo (il che mi fa venire l'ansia). Però tastando non sento dolore, ne alla milza, ne allo stomaco. Il dolore c'é solo quando mi piego in determinate posizioni, oppure dopo un lungo periodo a sedere, compare nel momento in cui mi alzo. Confermo che anche oggi ho molta aria (il colon fa diversi rumori tipo gorgoglii). Stamattina appena sveglia credevo fosse passato, perché sdraiata a letto non lo avverto, ma appena mi sono alzata eccolo ancora.
È possibile che un dolore muscolare sia avvertito così internamente?
Grazie ancora per la sua attenzione.