Sintomi notturni probabili extrasistole,Ansia e Agitazione

Buongiorno! Sono un ragazzo di 31 anni che da 3 mesi ha un problema legato all'ansia e stress.
Nel mese di Agosto ho smesso all'improvviso di fumare, fumavo circa 8 sigarette al giorno, per
molti non è un vizio pesante, ma per me lo stava diventando.
Ho smesso per questo motivo, sentivo subito dopo aver fumato, piccoli sobbalzi dal petto, 1 solo a salve
mai uno dopo l'altro, e poi piccole fitte al petto, nella parte sinistra in alto, che mi fa facevano
spaventare e quindi pensavo subito a disturbi al cuore.
Il mio mio medico curante mi ha sempre e dico sempre rassicurato che era un problema di ansia
e non ci dovevo pensare.
Ho fatto nel giro di 3 mesi Ecodoppler ,Ecg e addirittura Holter (quest'ultimo a Ottobre con esito
0, su tutti i parametri, in poche parole l'attività elettrica del cuore era apposto)
Adesso da Novembre a questa parte, ogni volta che vado a letto, nel giro di qualche ora mi
vengono questi tuffi improvvisi con successivi battiti accelerati, infatti ultimamente il mio
battito supera i 90 battiti al minuto, e quando sono agitato arrivo a 100, non supero pero però
quel parametro.
Io ho ogni volta paura, purtroppo mi dovete capire, ma essendo un ragazzo emotivo ansioso
al momento delle visite mi tranquillizzo, poi quando mi tornano questi disturbi sembra che prima
o poi possa venirmi qualcosa al cuore.....e ovviamente come tutti gli ansiosi, la prima cosa che
faccio e incollarmi al pc e guardarmi le notizie sui disturbi al cuore.
Attualmente non faccio molto sport, lavoro 9 ore al giorno, faccio giusto, riposo quando torno
a casa, esco il fine settimana, e poi esercizi di respirazione e meditazione 20 minuti al giorno.
Il mio dubbio sta sul fatto e che se la notte che avevo l'holter 24h, sentito qualche tuffo
e il risultato del test fosse tutto a 0, (fosse possibile terrei l'Holter ogni giorno per trovare il problema)
Cosa possono essere questi disturbi che mi fanno vivere male..? anche a lavoro
anche se non ci penso, qualche volta mi viene l'agitazione e la paura di star male...
Vorrei qualche aiuto se è possibile Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
A 30 anni non si e' più' ragazzi...purtroppo.
Quelli che lei riporta sono banalissime e sporadiche extrasistoli.
Non ci si stia a fissare,,,santo cielo.
Ha un Hoòlter normale.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo quella volta non si erano registrate, ero molto curioso di sapere che tipo di extra fossero....la mia domanda è questa come mai, ultimamente mi capitano solo di notte ?? e di giorno non piu? eppure non sto a pensarci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scusi ma il suo ultimo Holter aveva registrato ZERO extrasistoli....ne' di giorno ne' di notte.
Se il quadro fosse cambiato lo ripeta, anche se sinceramente mi parrebbe anche eccessivo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione, un'ultima domanda volevo chiederle, secondo lei questi disturbi di ansia,stress....extrasistole, e piccoli dolori anche immaginari, possono essere la conseguenza dalla mancanza del fumo? io ho smesso 3 mesi fa, non ho mai acceso più nessuna sigaretta, però può essere sintomo di astinenza?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No anzi il fatto che abbia smesso anche se da poco le allontana il rischio di morte improvvisa, di ictus , infarto o cancro...
Arrivederci