Lesione tendinea

Buongiorno,
Settimana scorsa ho effettuato un banalissimo prelievo del sangue presso un noto ospedale di Milano. Non appena l' operatrice ha inserito l' ago ho avvertito un dolore lancinante al braccio. Nonostante l' abbia avvertita più volte, ha insistito nel tentativo di effettuare l'esame, ma il sangue non usciva tanto che ha dovuto cambiare il braccio. Da allora avverto forte sintomatologia dolorosa e non riesco a stendere il braccio, pertanto ho effettuato una visita neuro-traumatologica dove mi è stata diagnosticata una lesione tendinea (probabilmente è stato bucato il tendine anziché la vena!!!) in sede del prelievo (zona interna del gomito) e mi è stata consigliata una rmn oppure un' ecografia articolare. La domanda è la seguente: nel caso volessi fare una risonanza è corretta eseguirla al gomito oppure all' arto superiore sinistro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Che l'ago da prelievo abbia intercettato il tendine del bicipite brachiale può anche capitare, ed è molto frequente come evenienza ma in genere non determina grosse problematiche traumatiche. Comunque puoi indagare semplicemente con un'ecografia muscolo tendinea che valuta bene sia il tendine sia eventuali complicanze post procedurale come qualche ematoma.
La RM mi sembra troppo eccessiva come indagine di I livello in questo caso e soprattutto richiede tempi di attesa ed esecuzione più lunghi.

Dr. Giovanni De Paula