Tilt test

Buongiorno ho 37 anni e da qualche tempo ho disturbi riposo da svenire improvvisa e malessere debolezza generale.tra gli esami fatti mi hanno diagnosticato:
Gastroscopia ernia iatale.
Cardiologia prolasso mitralico molte extrasistole e lieve stenosi valvola aortica.
Neurologa elettroencefalogramma nella norma.
Ora proprio la neurologa mi ha consigliato il tilt test e vorrei sapere innanzitutto cosa sia e a cosa serve grazie.
Dovrei fare anche esami di circolazione se il nervo vago (come dice neurologa)potrebbe c entrare con i miei sintomi o che altro esami?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Tilt est viene eseguito sdraiando il paziente su un lettino con meccanismo elettrico. Il paziente viene monitorizzato nei suoi parametri vitali ed assicurato al lettino stesso per evitare che cada. Poi, improvvisamente, il lettino viene fatto ruotare di 90 gradi in modo che il paziente stia in piedi, continuando a monitorare i parametri.
Può anche essere sensibilizzato con dei nitrati sublinguali.
Questo serve a valutare un riflesso di riduzione della pressione arteriosa o dell'automatismo cardiaco, legato ad un ipertono vagale.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma è pericoloso il nitrato somministrato?e nel caso il test fosse positivo cosa c è da fare?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c è da fare niente senposso positivo solo evitare alcune situazioni come
Lo stare in piedi a lungo fermi etc etc

Il test col
Nitrato non é pericoloso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore in attesa del prenotare il tilt test mi sa indicare in base ai miei sintomi descritti sopra quali esami del sangue eventualmente posso fare ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun esame del sangue ...
deve solo cercare con il tilt test di riprodurre i suoi disturbi rimanendo monitorizza

arrivederci