Operazione setto turbinati polipi

Salve gentili dottori, vi espongo il mio caso: sono un ragazzo di 24 anni che è stato operato per setto deviato, ipertrofia ai turbinati e polipi (o così mi hanno detto essere). Sono un soggetto asmatico con un alto livello di allergenicità generale, in particolare agli acari, che sicuramente non mi aiuta e quindi so che il fatto dei turbinati ipertrofici e dei polipi poteva essere dipeso da questo fatto. Detto questo, il 15/03/2016 di questo anno mi sono sottoposto ad una tac massiccio facciale che recitava così: ispessimento circoscritto della mucosa del seno frontale destro di cm 2,5 circa di diametro massimo, a tipo pseudocisti mucosa; lieve ispessimento della mucosa del pavimento del seno mascellare sinistro. Opacamento parziale delle cellule etmoidali. Minimo ispessimento della mucosa del pavimento del seno sfenoidale sinistro; ben aerato il destro. Marcato ispessimento della mucosa del seno mascellare sinistro, con minima quota di essudato flogistico all'interno. Millimetrico ispessimento circoscritto della mucosa del seno mascellare destro, a livello infero-mediale; ispessimento della mucosa a livello del recesso superiore , in corrispondenza dell'ostio. Marcata deviazione destro-convessa del setto nasale. Fossa nasali ristrette, per ipertrofia dei turbinati. Presenza di conca bullosa a sinistra, pressochè totalmente obliterata, per ispessimento mucosale. obliterato il complesso ostio-meatale, bilateralmente.
Visto la grave situazione e dato che il mio medico di famiglia perlopiù otorinolaringoiatra vedendo una tac precedente molto simile, non mi ha fatto correre a mettermi in lista in un ospedale pubblico l'anno prima, sono stato costretto ad operarmi privatamente pagando di tasca mia 5.000 euro. Ora, pensavo che visto i grandi luminari che mi hanno operato e le rassicurazioni che questi hanno fatto sul fatto che dopo l'intervento sarei guarito e mai più operato, l'intervento in F.E.S.S, i soldi spesi e tutto il dolore subito, fosse tutto risolto, non dico per sempre ma per un bel po di tempo. Invece arriva novembre e sento che qualcosa non va dopo un raffreddore avuto che non mi passava, la situazione era strana: non riesco a dormire la notte, faccio fatica a respirare con il naso soprattutto dalla narice destra. Per i motivi elencati il 13/12/2016 vado a rifare la tac massicco facciale e oggi leggo il responso e sono sconcertato. Riporto di seguito: Si documenta ispessimento mucoso con aspetto pseudocistico di entrambi i seni mascellari, maggiore a sinistra, ora sostanzialmente invariato rispetto al precedente, notevolmente ridotto l'ispessimento mucoso del seno mascellare di destra, immodoficata la parziale obliterazione delle celle etmoidali bilateralmente. Presenza di deviazione destro convessa del setto nasale con sperone osseo che contatta il turbinato medio. Discreta ipertrofia dei turbinati di destra. Sicuramente andrò per vie legali ma volevo anche un vostro consulto sulla situazione.

Ringraziandovi, Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non so che dirti, Mi sembra strano che la patologia si sia ripresentata in tempi cosi' rapidi. Si dovrebbe fare uno studio fra le due tac effettuate e capire il problema. Comunque sia, penso che tu debba sottoporti ad una cura farmacologica per curare questo processo infiammatorio, oltre che per prevenire ulteriori riacutizzazioni. Non ti puoi mica sottoporre sempre ad interventi chirurgici!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta, una cura farmacologica l'ho fatta e la sto continuando ma a me sembra assurdo che il setto sia ancora deviato e come mi avevano spiegato questi dottori la deviazione comportava l'ipertrofia dei turbinati, quindi non mettendo dritto il setto quasi per niente (alla narice di destra mi tocca l'osso) non hanno risolto nulla, poi che ci sia un processo infiammatorio dato dall'ipersensibilità della mucosa è verissimo ma sto curando l'allergia agli acari e vorrei almeno avere il tempo di finire il ciclo di vaccino, per poi eventualmente rioperarmi, stando così le cose è impossibile che riesca a fare 5 anni di vaccino, francamente credo sia assurdo.

Cordiali saluti.