Nausea e poco appetito

Salve da circa 2 e mezzo ho episodi di nausea che durano circa 2-3 mesi ad intervalli di 2 , 3 volte l' anno. Gastroscopia maggio infiammato duodeno e stomaco e positivo helicobacter + ernia iatale . Fatta cura x helicobacter e fino ad ottobre non ho avuto piu problemi. I sintomi sono sensazione di nausea che non va via con domperidone ne con nausil plus. Mi capita di svegliarmi di notte con tale sensasazione.
Sono affetto da Crhon in forma lieve che curo da 2 anni con azatioprina e non ho molto disturbi a parte flatulenza e 1 volta ogni 2 settimane feci molli . Dolori quasi mai. Non ho alcun dolore allo stomaco ne sensazione di reflusso. A volte sparisce per qualche giorno e poi ritorna. il gastroenterologo mi aveva dato tempo fa debridat per dispepsia. ma non ha aiutato tanto. Con il mio medico abbiamo pensato ad ansia e depressione ( lo sono a causa di questi sintomi e non mi fanno vivere bene) , quindi ho iniziato da 3 giorni cura con Effexor 37 mg dose iniziale. Ci vorranno almeno 4 settimane x vederne li effetti. Con la cura la nausea e peggiorata forse gli effetti collaterali?
domande :
Puo' una gastrite o duodenite provocare solo nausea senza altri sintomi? se si quanto tempo devo fare cura con IPP?
Se fosse ansia associata a depressione è normale avere i sintomi di notte mentre dormo?
ultimi esami nel sangue nella norma a parte sideremia a 45 . pcr 1 . ves 22.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Carissimo lei è in terapia con un immunosoppressore che tra gli effetti collaterali prevedi sintomi dispeptici compresa la nausea pertanto non bisogna andare a ricercare chissà quale causa. fa i controlli ematochimici in maniera regolare?
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore gli episodi di nausea sono iniziati 5 mesi prima che iniziassi terapia con azatioprina. Luglio 2014.
Ultime analisi erano ok fatte a fine ottobre a parte sideremia a 45 . pcr 1 . ves 22.
Pensavo nausea fosse dovuta ad una gastrite e duodenite che mi hanno trovato nella gastroscopia ed Helicobacter. Prendo inoltre da un mese 40 mg lansoparazolo . Nausea va e viene . a giorni ho molto poi sparisce per 1 o 2 giorni . Non so !
Continuo terapia con efexor 75 MG VISTO CHE SONO DIVENTATO MOLTO ANSIOSO , tiste ed ipocondriaco dato che sto poco bene. Fino ad ora ad 1 mese da inizio terapia sono più ansioso di prima. Bo!!!
Posso chiedere al gastroenterologo se posso sospendere azatioprina per qualche giorno e vedere magari come va??

la ringrazio .
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Non penso posa sospendere l'aza. Provi a curare l'alimentazione, cercando di capire se c'è qualcosa di errato e magari il suo gasstyoenterologo le può prescrivere qualche farmaco X la nausea