Frenulo corto e rapporto sessuale

Salve, sono un ragazzo di diciotto anni e circa sei mesi fa mi è stato diagnosticato dal dottore il frenulo corto. Tra non molto sicuramente mi dovrò operare ma nel frattempo mi sono fidanzato e a breve avrò il mio primo rapporto sessuale. La domanda è: il glande riesco a scoprirlo tutto con facilità ma se "tiro" troppo ovviamente mi fa male, posso avere comunque il rapporto oppure rischierei di fare "danni"? Il preservativo lo devo mettere per forza a glande scoperto o va bene anche a glande semj scoperto ? Scusate la domanda ma non so veramente a chi chiedere

Grazie
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
L'unica eventio che potrebbe accadere è la rottura del frenulo: niente di drammatico anche se sanguinerà un po' e dovrà tenere premuto per bene sulla lesione.
Il preservativo va applicato per bene: retraendo il prepuzio, inserendo il preservativo e quindi ribaltando il prepuzio nuovamente sul glande, altrimenti rischia di scivolare via. Ciò non accade nei soggetti circoncisi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi se si dovesse "rompere" il frenulo cosa dovrei fare ? Chiamare un'ambulanza sarebbe eccessivo ? La ringrazio veramente
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Sì è... eccessivo: basterà comprimere l'area del frenulo e lasciare il tutto a riposo per qualche giorno, tenendo l'area pulita con acqua corrente e poi ben asciutta.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda e poi smetto di scocciarla: un lubrificante (tipo vasellina) può essere di aiuto per fare "scivolare tutto" meglio ? Grazie ancora per le rassicurazioni e i consigli
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
No... se vuole usare lubrificanti usi solo quelli a base d'acqua.