Revulsivi

Buongiorno dottori.
Vorrei chiedere un vostro parere.
Cosa sono i farmaci revulsivi?

Ve lo chiedo perchè e causa di una rigidità ai muscoli delle spalle che mi prende fin ne collo (da un po' di tempo) alcuni amici mi hanno consigliato delle creme già usate da loro per alleviare i dolori muscolari.

Si tratta di CAPSOLIN pomata, REMYSTICK o THERMOGENE.

Ho fatto delle ricerche su internet e ho visto che sono tutte creme a base di peperoncino e altri principi.

Ma possono essereveramtne efficaci al pari delle creme antinfiammatorie?
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La capsicina,il principio attivo del peperoncino,ha attività analgesica in quanto svuota le terminazioni nervose di una sostanza che provoca dolore;per questo motivo è utilizzato nel trattamento del dolore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dott. Vannucchi la ringrazio.
quindi può andare bene l'uso di una di queste creme, e la posso mettere più volte durante il giorno? Le creme antinfiammatorie, così leggo sul foglietto di una che ho in casa, si possono mettere max 2 volte al giorno...

Avrei ancora una domanda.
Ho provato a fare una ricerca sulla melatonina, che mi ha consigliato il medico di famiglia.
Ho trovato varie notizie, ma non capisco la differenza, a livello di effetti e benefici, tra le formulazioni classiche a rilascio immediato e le "retard".
A vostro giudizio quale delle due è migliore?
Il mio medico mi ha consigliato un nome di una a rilascio graduale, ma in giro su internet ho trovato notizie che è meglio la formula a rilascio immediato perchè più simile al nostro sistema.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La melatonina è un neurormone prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello, farmacologicamente ha una blanda azione sedativa ma il suo razionale diimpiego rientra nelle alterazioni del ritmo sonno-veglia ( cambiamento del fuso orario durante i viaggi, lavoratori turnisti)