Difficoltà a trovare una ragazza a cui interesso

Buongiorno
vi scrivo in quanto da qualche anno mi chiedo perché ho così difficoltà a trovare una ragazza.
Premetto che sono un ragazzo di bell'aspetto (più di una ragazza me l'ha detto in passato), simpatico e non timido. Esco con diverse compagnie e non ho certo difficoltà a conoscere ragazze e parlare con loro (anzi alcuni mi dicono che sono un chiaccherone..) .
In questi ultimi anni ho conosciuto diverse ragazze che mi piacevano. All'inizio ci siamo conosciuti, abbiamo proseguito sentendoci telefonicamente e per messaggio, poi però quando mi facevo avanti per esempio le invitavo a rivederci per bere un caffè oppure dopo qualche iniziale uscita per un aperitivo le invitavo a cena, all'inizio accettavano poi improvvisamente poco prima dell'appuntamento inventavano delle scuse per non uscire con me. E fin qua ci può anche stare perché dei rifiuti nella vita li abbiamo ricevuti tutti.
Il punto è che questo tipo di avvenimenti è capitato diverse volte (anche troppe) e tra l'altro con questa premessa: all'inizio sembrava esserci un interesse fatto di sguardi e sorrisi continui che sinceramente erano ben lontani da lasciare intendere la ricerca di una semplice amicizia. Comportamenti, questi, che mi galvanizzavano, mi spingevano a fare un passo verso queste ragazze e che mi davano sicurezza nell'approccio. Poi però tale iniziale loro interesse svaniva improvvisamente. Per essere sicuro ho sempre fatto un secondo tentativo ricontattandole e reinvitandole un ultima volta dopo qualche tempo: tentativi che sono stati vani.
Ho parlato con un'amica che mi ha detto che molto probabilmente ci sono diverse ragazze si accontentavano di farsi corteggiare e basta.
Può essere una spiegazione? Oppure c'è qualcosa che sbaglio io? Oppure sono stato sfortunato e ho incontrato ragazze che volevano un po' prendersi gioco di me?.. Ripeto che il problema non è il rifiuto in sè, ma l'elevato numero di rifiuti accompagnato da quello che, secondo me, è un comportamento non coerente delle ragazze che vi ho descritto.
Vi chiedo se in base alla vostra esperienza di psicologi sentite raccontarvi spesso queste vicende e se queste siano correlate in qualche modo all'alto numero di giovani single in circolazione che come me lamentano la difficoltà di trovare una ragazza per una relazione stabile (questa non è una mia opinione ma parlo in base a quello che vedo)

Ringrazio chiunque volesse darmi una risposta
Saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

ho riletto i Suoi precedenti consulti, quelli ad es. sul frenulo e sulle secrezioni mammarie femminili.

Non è che per caso Lei sia troppo preoccupato di quanto può succedere nella situazione uomo-donna?

LeggendoLa, è come se Lei si facesse cento ipotesi su situazioni potenzialmente pericolose.

E' certo di non lanciare messaggi negativi inconsapevoli?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come è possibile da qui dire esattamente che cosa non sta funzionando o qual è il problema?
Magari è una somma di fattori, magari nessuna di quelle che Lei ipotizza...
Nelle precedenti relazioni incontrava difficoltà, di che tipo?
Da quanto tempo è single?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per le risposte dalle quali mi rendo conto che forse sono io a pormi troppi problemi. Forse è il caso di pensare a questa tematica magari avendo a disposizione più tempo, dopo averci riflettuto un po' in modo distaccato, ma soprattutto con più serenità. Effettivamente riconosco di essere abbastanza scrupoloso e di rendere le cose più problematiche di come in realtà sono!..

Per il momento vi ringrazio
Un cordiale saluto